La copertina registra il nuovo record di prezzo tra le copertine dei comics Marvel.


A Dallas (Texas) un’asta di Heritage Auctions ha incoronato la copertina di The Amazing Spider-Man n.100 come la più costosa di sempre.
Realizzata nel 1971 da John Romita Sr. e Frank Giacoia con inchiostro su matita blu, la cover originale è stata acquistata alla strabiliante cifra di 478.000 dollari.


The Amazing Spider-Man 100


Il disegno riporta l’Uomo Ragno su uno sfondo che reca i volti dei maggiori comprimari delle sue storie, sia amici che nemici. Questa illustrazione fu “pianificata” da Romita Sr. e Giacoia insieme al direttore editoriale della Marvel, Stan Lee, al fine di celebrare l’importante traguardo raggiunto dalla testata di Spidey.

Come ha avuto modo di ribadire Ed Jaster, vice presidente per Fine and Decorative Arts di Heritage Auctions, questo disegno è stato realizzato in un periodo di altissima popolarità per Spider-Man. Una copertina pensata già per essere iconica e che, nel corso dei decenni, è rimasta tra le più influenti nel panorama del fumetto mondiale.

La cover di The Amazing Spider-Man n.100 ha battuto il record precedentemente registrato sempre nell’ambito di un’asta di Heritage Auctions, il quale resisteva dal 2013, quando una cover del 1973 fu venduta a 286.800 dollari.

 

Fonte: comicbook.com