L’annuncio è giunto da Stoccolma il 14 febbraio: la premiazione è prevista per il prossimo 14 giugno.
Il Sweden’s Polar Prize è stato inaugurato nel 1992 ed è considerato uno dei premi più prestigiosi al mondo: è stato conferito a numerosi artisti tra cui Paul McCartney, Bob Dylan e i Pink Floyd. La four-horsemen band sarà la prima formazione metal a ricevere il premio, e i giudici spiegano il motivo di questa loro scelta:
Attraverso un virtuoso modo di suonare insieme e l’utilizzo di tempi estremamente accelerati, i Metallica hanno portato la musica rock in luoghi dove non era mai stata prima: nel mondo dei Metallica, sia la camera da letto di un adolescente e sia una sala da concerto possono trasformarsi in un Valhalla. La forza degli album intransigenti della band ha aiutato milioni di ascoltatori a trasformare il loro senso di alienazione in un superpotere. 
 Immagine correlata
Il premio consta di 90 milioni di dollari; in un Tweet i Metallica hanno espresso la volontà di donarli alla no profit All Within My Handsche supporta organizzazioni dedicate a problemi che comprendono la povertà e il cancro infantile.