Al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli va in scena una mostra con tavole originali del fumettista.


A partire dal prossimo 9 dicembre prossimo, fino al 24 febbraio 2018, il Cartastorie ospiterà a Napoli il Caravaggio di Milo Manara.
Il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, sito in via dei Tribunali, ogni sabato mattina metterà in mostra otto tavole originali tratte dall’opera Caravaggio. La tavolozza e la spada, graphic novel del Maestro del fumetto italiano sul controverso pittore vissuto tra il XVI e il XVII secolo, più altre otto tavole in anteprima assoluta, che saranno contenute nel secondo volume della Panini Comics intitolato La grazia (di prossima pubblicazione).


Manara Caravaggio 00840


Le prenotazioni per le giornate della mostra sono già aperte. Il costo del biglietto è di 7,00 € per gli adulti, di 5,00 € per i ragazzi tra i 13 e i 17 anni e gratis per i minori di 12 anni. L’acquisto del biglietto dà diritto anche ad una visita guidata organizzata dall’Associazione Culturale NarteA al percorso multimediale Kaleidos di Stefano Gargiulo Kaos Produzioni, cuore del Museo.

Con la combinazione di questi due eventi, ed in collaborazione con Comicon, il Cartastorie mira a valorizzare le scritture dell’Archivio Storico del Banco di Napoli. Attraverso la vivacità e i colori del mondo del fumetto, la mostra punta anche e soprattutto a stimolare l’interesse del pubblico verso la storia del Mezzogiorno d’Italia, i cui documenti sono qui conservati dal 1500 ad oggi.

 

Fonte: ilcartastorie.it