Passa il tempo ma la passione resta: 89 anni di Topolino e la storia continua. Pubblicati fantastici omaggi per i suoi 90 anni di “carriera”


Ebbene sì il 18 novembre 1928 faceva la sua prima comparsa il topo più famoso di tutti i tempi: Mickey Mouse. Ha affascinato grandi e piccini diventando in breve tempo l’icona della risata animata in tutto il mondo. Ricordiamo che Topolino esordì per la prima volta al Colony Theatre di New York con il primo corto della storia ad unire animazione e sonoro: il famosissimo Steamboat Willie.

Facendo una veloce carrellata della carriera di Topolino, anche se non basterebbero 100 articoli per racchiudere il grande successo ottenuto, ricordiamo che nel lontano 1929 al sesto film, Via il gatto, Topolino balla!, ecco che acquista i guanti. Nell’anno successivo, vediamo un completo re-styling del carattere di Topolino: lo vediamo da giovinastro monello a cittadino di tutto rispetto il quale condurrà anche indagini poliziesche. Tutto questo nel 1930, per arrivare poi in Italia nazione nella quale “Topolino” diventa un periodico già molto famoso. Essendo i periodi pre-natalizio non c’è che da ringraziare, almeno per gli appassionati del periodico del topo, l’eccellente editore Arnoldo Mondadori Editore grazie al quale, tutt’ora “Topolino” è diventato una realtà settimanale appassionando le vecchie e le nuove generazioni con un linea di appassionanti storie a fumetti del topo e delle sua cricca di amici di sempre: Pippo, Paperino e Pluto per non parlare di tutti gli altri personaggi che, chi più chi meno, contribuisce all’aumento degli appassionati di questo fantastico personaggio.

8 francobolli per celebrare i 90 anni

La Walt Disney in collaborazione con lo Studio Poligrafico e Zecca italiana e le Poste Italiane, diciamo così, sono avanti: oggi il nostro Topolino compie 89 anni, ma a partire dal 18 novembre 2017 il Minstero dello Sviluppo Economico ha emesso 8 francobolli del valore di 0,95€ l’uno. Tutti disegnati dal Maestro Giorgio Cavazzano, fumettista italiano il quale utilizzando varie tecniche ha disegnato ciascun francobollo partendo dai pastelli a cera all’acquarello arrivando fino al digitale.

Celebrazione 90 anni di Topolino
90 anni di Topolino

Il periodico “Topolino” così descrive il suo omaggio ai 90 anni di Mickey Mouse:

“Gli 8 francobolli raccontano l’evoluzione grafica che il personaggio Topolino ha avuto passando attraverso le matite dei più importanti Maestri Disney: Floyd GottfredsonPaul MurryAngelo BiolettoRomano ScarpaMassimo De Vita Giorgio Cavazzano. “

Da oggi 18 novembre sarà possibile recarsi presso i principali uffici postali e richiedere i francobolli commemorativi per completare la collezione.

Tanti auguri Topolino!

Il team di The Brain of Pop Culture porge i suoi più sinceri auguri a TOPOLINO non finendo mai di ringraziare il suo creatore per averci fatto sognare in tutti questi anni. Grazie!

Gli 89 anni di Topolino
Buon compleanno Topolino