Home » Intrattenimento » Comics » Star Comics verso Lucca – Ecco gli annunci

Star Comics verso Lucca – Ecco gli annunci

Goku e Bunny fanno da ambasciatori, ma non ci sarà nessun mangaka per la Star che trova subito un rimedio.


Alle ore 15:00 Star Comics ha fatto la diretta Facebook che tutti stavamo aspettando, quella riguardante Lucca Comics 2017. Durante la scorsa, infatti, eravamo rimasti a bocca asciutta per quanto riguardava la fiera del fumetto più importante nel panorama italiano; ebbene, ecco tutto quello che c’è da sapere.

Ad aprire le porte di Lucca alla casa editrice saranno due titoli molto famosi: Dragon BallSailor Moon.

Sicuramente tutti voi avrete già avuto notizie del Dragon Ball X Star Comics: Celebration Book.
Quest’anno ricorre il 30esimo anno dalla fondazione della casa editrice, un traguardo che era doveroso celebrare. Dato che anche una delle serie di punta della Star, Dragon Ball, ha raggiunto la stessa età lo scorso anno, l’idea di unire i due nomi in un unico libro è venuta da sé. In particolare anche perchè Dragon Ball è stato proprio uno dei titoli che hanno fatto della Star Comics ciò che è adesso, portandola verso un periodo fortunatissimo dopo il problematico scontro con Marvel Italia. L’interesse verso il fumetto giapponese esplose proprio in quegli anni, ma fu Star Comics a portare la vera e propria novità pubblicando per la prima volta in Italia un manga nel senso originale di lettura (ovvero da destra a sinistra); la serie scelta per attuare questa rivoluzione fu proprio Dragon Ball. Insomma la casa editrice è particolarmente legata a Goku e compagni, ed è questo che mostra anche il libro celebrativo.

Dragon Ball x Star Comics: Celebration Book
Dragon Ball x Star Comics: Celebration Book – book side

Il volume avrà doppia cover, in quanto sarà composto da due parti: una a fumetti ed una saggistica. Da una parte avremo un’anteprima di 2 episodi di Dragon Ball Full Color: La saga del giovane Goku, in uscita ad inizio 2018, dall’altro lato (quello “occidentale”) il libro vero e proprio contenente:

  • la storia dell’arrivo di Dragon Ball in Italia raccontata attraverso le parole di coloro che ne hanno preso parte;
  • l’epopea dei Saiyan e ciò che essa ha significato all’interno dello sviluppo dell’universo editoriale fumettistico italiano degli ultimi 30 anni;
  • un’intervista inedita ad Akira Toriyama;
  • una cronistoria di Edizioni Star Comics;
  • la gallery delle edizioni italiane di Dragon Ball;
  • la gallery di omaggi alla serie ad opera di dieci importanti artisti italiani: Mirka Andolfo, Giacomo Bevilacqua, Marco Checchetto, Don Alemanno, LRNZ, Milo Manara, Roberto Recchioni, Sio, Alessandro Vitti e Zerocalcare, autore quest’ultimo anche del poster pieghevole interno al volume.

Il volume avrà un formato 19 x 26 cm e sarà composto da 112 pagine a colori, per un costo di 20€ e sarà presente allo stand della casa editrice a Lucca Comics 2017

Per quel che riguarda Sailor Moon, sono in arrivo due nuove edizioni per questo titolo, la new edition e la eternal edition.
Sailor Moon New Edition sarà basata sull’edizione shinsouban giapponese (utilizzata anche da GP Publishing): 16 volumi brossurati in formato tankobon, 11,5 x 17,5 cm, copertina con alette, ciascuno di 240 pagine di cui le prime saranno a colori, al costo di 4.70€ cadauno.
Di Sailor Moon Eternale Edition non sono ancora state divulgate notizie sulla data di rilascio. Come spiegato nella diretta, l’intento è quello di realizzare questa edizione identica a quella originale giapponese non soltanto per contenuto, ma anche per materiali. Ciò richiede un lavoro certosino nella ricerca della carta, nella scelta dei colori etc.., nonché una grande perizia nella lavorazione e confronti continui con il licensor giapponese. Questo ha fatto sì che i tempi di produzione si siano dilatati, non dando quindi ancora modo di sapere con certezza la data di uscita.

Restando in tema compleanni, quest’anno si celebra anche in ventennale di One Piece ed ovviamente la Star ha in programma qualcosa per festeggiare. Tuttavia dovremo aspettare ancora qualche giorno per saperne di più.

 

Ma passiamo adesso a ciò che tutti vi state chiedendo: chi sarà l’ospite di Lucca? Ebbene, Star Comics non ospiterà autori giapponesi presso lo stand a Lucca Comics 2017. Tutti gli autori contattati dalla casa editrice si sono detti molto lusingato, ma hanno dovuto declinare a causa di impegni presi precedentemente. Dato che in tutte le dirette le risposte alla fatidica domanda erano sempre fin troppo vaghe e con una nota di imbarazzo, alcuni di voi probabilmente avevano già intuìto la mancanza di mangaka della Star e si erano “messi l’animo in pace”. Tuttavia, dato che si tratta del trentennale della casa editrice, non potevano lasciare noi fan a bocca asciutta senza un grande evento lucchese. Per cui non demolite del tutto le vostre aspettative, perché Star Comics ha trovato un bellissimo modo per rimediare a questa mancanza: 18 dei loro autori manga hanno autografato degli shikishi a tiratura limitatissima che saranno disponibili allo stand in fiera e verranno dati con la modalità del giveaway. Il regolamento del giveaway sarà reso disponibile a breve e, volta volta, verranno annunciati anche i nomi degli autori coinvolti, secondo ipotetiche tappe di una Road to Lucca. Durante la diretta è stato svelato il primo nome: Abi Umeda, autrice del manga-rivelazione Children of the Whales (di cui troverete un’anteprima domani durante gli Star Comics Free Comic Book Days).

 

Continuando a parlare di Children of the Whales, nella scorsa diretta era stata mostrata una variant cover del primo numero disegnata da Paolo Barbieri e annunciata una di Mob Psycho 100. Nel video sottostante della diretta di oggi potete finalmente ammirare anche il lavoro di Marco Checchetto su Mob Psycho 100. Inoltre, si aggiunge alla lista delle variant anche il primo numero di Britannia (anteprima domani con gli Star Comics Free Comic Book Days), la cui copertina speciale sarà realizzata da Theo.

Infine è stato ricordato nella diretta che, in occasione dell’uscita al cinema del film La Forma della Voce, nelle sale il 24 e 25 ottobre, è stato realizzato un cofanetto speciale della serie a fumetti A Silente Voice (da cui è tratto il film). Il box conterrà tutti e i 7 volumi della serie a prezzo scontato, inoltre all’interno troverete anche una fascetta che vi darà diritto ad uno sconto sull’acquisto del biglietto del cinema. Per chi avesse già comprato A Silente Voice, purtroppo il cofanetto vuoto non è acquistabile, poiché si tratta di un evento particolare (collegato appunto all’uscita del film) ed in collaborazione con Nexo Digital.

 

Il prossimo appuntamento per novità ed annunci è fissato per 7 ottobre alla conferenza che si terrà a Romics alle ore 11:00.

 

I nostri eventi di Lucca… e altro.

Pubblicato da Edizioni Star Comics su Giovedì 21 settembre 2017

 

 

 

 

Fonte: Edizioni Star Comics

Comments

comments

Previous post
Macerie Prime, il nuovo libro di Zerocalcare
Next post
The Wicked Gift: rilasciata la data di uscita nelle sale italiane

No Comment

Leave a reply