Continua la campagna promozionale di DuckTales con nuovi video promo e tante immagini


Annunciato il 25 febbraio 2015, il reboot della storica serie DuckTales prodotta da Disney Television Animation è ormai prossimo all’uscita.

DuckTales – Avventure di Paperi debutterà il 23 settembre 2017, in concomitanza con l’anniversario dei suoi 30 anni, con due episodi trasmessi su Disney XD. La prima stagione conterrà 21 episodi da 30 minuti ciascuno e sarà affiancata da 2 film TV della durata di 1 ora. Il primo film DuckTales The Movie: Woo-oo! aprirà la serie il 12 agosto 2017 (USA) e sarà visibile sempre su Disney XD. Lo stesso canale ha lanciato una campagna promozionale degna di nota per pubblicizzare il film: il solo video della sigla della serie TV ha quasi raggiunto il milione di visualizzazioni.

Il brano di apertura è, per la gioia di noi nostalgici, lo stesso della vecchia serie in quanto, stando agli addetti ai lavori, “era così iconico e riconoscibile dopo 30 anni che non avrebbe avuto senso proporne uno nuovo”. Ad essere diverso è soltanto l’arrangiamento musicale, per rendere comunque più fresca e moderna la sigla. Anche i personaggi sono gli stessi di allora, ma in una veste grafica completamente nuova. Bisogna ammettere che può risultare un po’ più spigolosa di quella classica disneyana, tanto che in molti hanno subito espresso il proprio disappunto da questo punto di vista. Tuttavia, se questo era il “prezzo da pagare” per avere un’animazione così fluida e sorprendente, credo che anche i più scettici si lasceranno contagiare dall’energia e dalle musiche coinvolgenti della serie.

Della sigla è stata rilasciata di recente da DisneyMusicVEVO la versione integrale eseguita da Felicia Barton, conosciuta per la sua partecipazione al talent show American Idol. Il brano è disponibile all’ascolto anche su iTunes e Spotify.

 

La campagna promozionale da parte di Disney XD è continuata con due nuovi video promo: il primo in cui vedremo un assaggio delle avventure (comiche) che ci attenderanno; il secondo con l’arrivo di un personaggio nuovo ma… conosciuto!

https://youtu.be/nyX6LEyLthc

In questo primo video possiamo vedere le fattezze e sentire le voci (originali) di alcuni vecchi amici come: Qui, Quo, Qua, Gaia, Zio Paperone e Jet MacQuack. Ma soprattutto il promo ci prepara a quella che sarà una serie di avventure eccitanti, piene di pericoli ed anche sorprendentemente divertenti! Il tutto in arrivo con il primo film DuckTales The Movie: Woo-oo! che aprirà la serie il 12 Agosto 2017.

Passiamo adesso al secondo video. Quest’anno farà parte del mondo di DuckTales anche lui, il papero più amato del mondo: Paperino!

https://youtu.be/6FCwOJ4Ok_4?list=PLg6R6yXKSLYBCUxbuUDp2WWmBJfc8Of0u

paperino ducktalesPaolino Paperino      Il Paperino del reboot di DuckTales è un “genitore” single che passa gran parte della sua vita a prendersi cura solo dei suoi tre nipoti. È quindi un po’ iperprotettivo e non avrebbe intenzione di correre rischi inutili con loro. Il problema arriva con l’inizio del reboot, quando dopo dieci anni passati senza rivolgere la parola allo zio per divergenze caratteriali, tanto che nemmeno i nipoti lo conoscono, Paperino deciderà di riallacciare i rapporti con zio Paperone. Rispetto alla vecchia serie sarà quindi molto più presente, con un ruolo fisso probabilmente in ogni episodio o quasi.

A dargli la voce sarà Tony Anselmo, già Paperino in I Tre Moschettieri Topolino e la magia del Natale Chi ha incastrato Roger Rabbit, nonchè animatore di grandi classici come Basil l’Investigatopo, La Bella e la BestiaLa Sirenetta, Aladdin e tanti altri.

A lui è stata dedicata anche una clip sul canale Youtube di Disney XD per festeggiare il suo compleanno, il 9 Giugno, proprio nel mondo di DuckTales.

 

Ma Paperino non sarà la sola new entry di questo reboot. Ad accompagnarlo altri amici… o quasi, come nel caso di
gastone ducktales

 

Gastone Paperone     La nemesi per eccellenza di Paperino, il cugino Gastone, si appresta a fare la sua comparsa nella Paperopoli di Ducktales. Nella serie non distruggerà i nervi soltanto del cugino, ma sarà odiato anche dallo Zione che non riuscirà a sopportare il modo in cui ottenga tutto grazie alla sua fortuna, quando lui ha dovuto invece faticare per mettere insieme il suo patrimonio.

Sarà doppiato da Paul Tompkins, attore statunitense in film come Kill Me, DeadlyIl Petroliere, che già ha dato la voce Piccoletto, uno degli avventori della taverna “Il Bell’Anatroccolo” in Rapunzel.

mark beaks ducktales

 

Mark Beaks    Un miliardario che ha guadagnato la sua fortuna grazie alle nuove tecnologie. Attaccato molto più alla propria immagine che al denaro, controlla ossessivamente i social network in cerca di nuove tendenze da seguire.

La sua voce sarà quella di Josh Brener, attore in Gli StagistiThe Belko Experiment. È apparso anche in alcuni episodi di serie tv come The Big Bang TheoryScandalSilicon Valley.

 

 

 

Oltre a loro potremo ritrovare anche molte conferme; personaggi per diversi aspetti iconici della vecchia serie non mancheranno a questo nuovo appuntamento. Tra loro:

cuordipietra famedoro ducktales

Cuordipietra Famedoro   Il rivale numero uno di Paperone, letteralmente senza scrupoli, il tipo di milionario che ha fatto una fortuna negli anni ’80 mettendo il suo volto su ogni prodotto venduto. Come nella vecchia serie avrà origini scozzesi, anche se nelle storie a fumetti era sudafricano.

Ad interpretarlo Keith Ferguson, voce del Generale “Thunderbolt” Ross nella serie animata Avengers – I più potenti eroi della terra e di Han Solo in The LEGO Movie. Ha inoltre fatto parlare diversi personaggi dei videogames come Basch fon Ronsenburg in Final Fantasy XII e Marluxia in Kingdom Hearts 358/2 DaysKingdom Hearts Re:Chain of Memories.

 

doretta doremì

Doretta Doremì    Confermata anche la vecchia fiamma di zio Paperone, compagna di avventure di anni e anni con cui ha un rapporto molto solido sin dai tempi della corsa all’oro. I due si ritroveranno dopo anni per affrontare tantissime altre avventure.

Allison Janney sarà colei che la doppierà. Grandissima attrice di fama internazionale, conosciuta per molti suoi ruoli tra i quali quelli di Sally Lester in The Hours e Prudy Pingleton in Hairspray – Grasso è bello o, più recenti, il sergente Riley in La Ragazza del Treno e la dottoressa Golan in Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali. Già avvezza anche al mondo dell’animazione come doppiatrice di personaggi come Diva in Alla ricerca di NemoAlla ricerca di Dory, Gladys in La gang del bosco e Madge Nelson in Minions.

 

archimede ducktales

Archimede Pitagorico    Con un nuovo look, anche il famoso scienziato entra a far parte del cast di DuckTales immancabilmente accompagnato dal fedele assistente Edi. Insieme a lui anche lo stagista Fenton Paperconchiglia che di notte si trasforma diventando il supereroe Robopap.

La voce di Archimede sarà Jim Rash, alla regia di C’era una volta un’estate e apparso in Captain America: Civil War. Ad interpretare Fenton invece troveremo Lin-Manuel Miranda, compositore di alcune musiche di Star Wars: Il Risveglio della Forza e di quelle di Oceania, dove ha anche interpretato nei titoli di coda You’re Welcome, canzone poi adattata in italiano da Rocco Hunt in Prego ed eseguita da quest’ultimo e Sergio Sylvestre.

banda bassotti ducktales
Mamma Bassotta e la Banda Bassotti             I primi cattivi il cui ritorno è confermato. Anche loro hanno subito un restyling grafico: la mamma è leggermente invecchiata, i Bassotti ingrossati e tutti assomigliano molto di più a dei cani, o almeno rispetto ai disegni originali.

La voce di Mamma Bassotta sarà Margo Martindale, che farà parlare anche Louise “Barnstormer” Nash in Cars 3 (in uscita il 14 settembre 2017). Tra i ruoli che ha interpretato anche quelli di Flo in Mother’s Day, Nonna Ruby in Hannah Montana The Movie, Earline Fitzgerald in Million Dollar Baby e Gloria Lamar in Twilight.  A doppiare i Bassotti sarà invece Eric Bauza, che ha interpretato le voci di vari personaggi in Adventure Time, Ben 10, Transformers, LEGO Star Wars etc… . 

 

Sul canale ufficiale Youtube di Disney XD sono stati anche pubblicati diversi corti animati dedicati ai personaggi principali della serie. Per adesso quelli disponibili sono quelli di:

Scrooge (Paperon de’ Paperoni)    Zio di Paperino, fantastimiliardario avaro e dal cuore di pietra che ha fatto la sua fortuna durante la caccia all’oro nel Klondike. Tuttavia, in fondo, ama la sua famiglia: non disdegna mai un buon pranzo da Nonna Papera o delle frittelle a casa di Paperino. In DuckTales è sempre al fianco dei nipoti nelle loro avventure, anche se spesso è proprio lui a portarceli dentro alla ricerca di affari lucrosi. A causa del suo pessimo carattere non è difficile che si faccia dei nemici, come in un vecchio episodio della serie in cui un giornalista mise in giro false (sul serio?) voci su di lui, costringendolo a trasformarsi in un supereroe dalle fattezze simili a quelle di Paperinik, per poi rivelarsi dopo una serie di buone azioni per la cittadinanza.

 

Huey (Qui)   Uno dei gemelli nipoti di Paperino. Sono figli di Della Duck, sorella di Paperino, che li affida a quest’ultimo; egli se ne prenderà cura per il resto della sua vita. Inizialmente scalmanati e monelli, diventano poi molto più maturi e responsabili, anche se comunque curiosi ed esuberanti, una volta entrati nelle Giovani Marmotte. Sono proprio gli insegnamenti del Gran Mogol, uniti al manuale delle GM, a fare in modo che i tre siano un aiuto valido per i loro zii in tutte le loro avventure. Tra i tre Qui è quello più sveglio e tenace (ma anche combinaguai) e si contraddistingue dagli altri per il berretto rosso (nella nuova serie di DuckTales sarà il colore dei vestiti). È stata proprio la serie DuckTales ad ufficializzare il colore dei loro berretti: rosso per Qui, blu per Quo e verde per Qua.

 

Webby Vanderquack (Gaia)   Nipote di Mrs. Beakley, la governante di Qui, Quo e Qua che abita in casa di Paperone, Gaia è ormai stata assimilata come “quarta nipote”. Partecipa a tutte le avventure della combriccola, cercando di diventare come i suoi cugini acquisiti che però spesso la rifiutano considerandola una femminuccia. È proprio questo rifiuto ad aver dato il via a molte delle sue avventure (ad esempio quando si è unita alla Banda Bassotti) che però non portano mai a nessun risultato. Stranamente sarà Paperone a consolarla il più delle volte, che in sua presenza tira fuori il suo lato più tenero chiamandola “Tesoro” o “Piccola Gaia”.

 

Launchpad McQuack (Jet McQuack)   Pilota di aerei alquanto pasticcione al servizio di Paperone. Accompagna sempre quest’ultimo e i nipoti in tutte le loro imprese, dato che può pilotare quasi ogni cosa dai sottomarini alle astronavi, ma senza garanzie sull’atterraggio. Il suo mezzo di trasporto preferito tuttavia rimane il suo fidato biplano rosso che ha battezzato Joyraider. È piuttosto scarso d’intelletto, ma dotato di grande coraggio.

 

Come concludere la campagna promozionale (almeno per adesso)? Disney XD ha pensato bene di farlo con la presentazione del cast di eccezione che è stato impegnato nel doppiaggio della serie. Non in modo tradizionale però, ma facendogli cantare la sigla più amata dai fan di DuckTales!

 

 

Fonti: DisneyMusicVEVO, DuckTales Italia FB