Home » Games » Videogiochi » E3: Il 7 Novembre 2017 la Microsoft lancerà Xbox One X

E3: Il 7 Novembre 2017 la Microsoft lancerà Xbox One X

La Microsoft nel corso degli anni ha stupito una grandissima parte di player in tutto il mondo, con le sue console ad alte prestazioni. La casa produttrice di software sta attraversando, inoltre, un periodo leggermente burrascoso. Tuttavia la Microsoft ha deciso di folgorare i suoi giocatori con un cambio direzionale. La nuova console che verrà presentata e messa in commercio sarà la Xbox One X.

Cosa c’è di nuovo? Perché fare questo cambio improvviso, anche a pochi giorni dall’importantissimo E3?

In molti si saranno chiesti come sarà questa nuova console ed, ovviamente, la Microsoft non si è fatta attendere. Ha annunciato prezzo e data di lancio del nuovo bolide della casa durante il briefing 2017.

Xbox E3 Briefing 2017

Si parte subito alla grande con Phil Spencer (Head of Xbox), il quale esordisce dicendo: “No Power greater than X”, in sostanza “Niente più potente della X”. Ha fatto capire sin da subito che la nuova Xbox Box One X avrà prestazioni esorbitanti, specificando che questo slogan è il principio fondamentale sul quale si basa la nuova console. Non per niente Xbox One X. Al chè, facendosi trasportare dalla foga della situazione, senza troppi indugi, presenta Kareem Choudhry(Head of Xbox Software Engineering). Egli ringrazia subito il pubblico di giocatori il quale, con i loro feedback e il loro support, dice “avete portato alla Microsoft un importante miglioramento sotto il profilo della Potenza(Power), della Compatibilità(Compatibility) e sopratutto dell’Innovazione(Craftsmanship).” E chi meglio di lui poteva presentare le caratteristiche.

Specifiche Xbox One X
Specifiche Xbox One X nel dettaglio

Il capo degli ingegneri parte subito dalla Potenza(Power):

  • 6 Teraflop GPU clocked a 1.172Ghz;
  • 12GB of GDDR5 memory;
  • 326GB/s of memory bandwidth.

“Grazie a queste carattestiche il player può sperimentare il True 4k” dice il capo ingegnere e continuando “Quando diciamo True 4k, intendiamo 8+millions pixels, HDR, Wide Color gamut, Premium Dolby Atmos sound e 4K UHD Blu-ray playback”.

True 4K per Xbox One X
Descrizione di cosa si intende per True 4K durante l’E3 2017 Microsoft

Compatibilità(Compatibility): tutti gli accessori e tutti i giochi per la precedente versione Xbox One funzioneranno sulla nuova console Xbox One X. Kareem Choudhry assicura: “La libreria si vedrà e si giocherà ancora meglio. Con fedeltà visiva potenziata, Filtro Non Isotopico e tempi di caricamento ancora più veloci. Anche se non avete ancora una nuova TV 4K questo prodotto sarà anche per voi, perché grazie al “supersampling” i nuovi giochi 4K che vedrete nel nostro nuovo “parco giochi” si vedranno ancora meglio anche su TV da risoluzione 1080p”.

 

Compatibilità Xbox One X
Compatibilità Xbox One X

Conclude con l’Innovazione(Craftsmanship): “Abbiamo dato un’attenzione particolare al design quando abbiamo costruito la nostra nuova console più potente e avanzata di sempre. Per quanto riguarda lo “Scorpion Engine” abbiamo usato una tecnologia molto particolare: 16 nanometri per costruire un chip 366 mm2 , 7 miliardi di transistors e 384 bit. E’ il più veloce e potente processore che una console abbia mai supportato. Ogni componente della console è stato architettato per la massima potenza ed efficienza. Le nostre aspettative erano così alte che gli standard prefissi non erano abbastanza. Il calore che lo Scorpion Engine emana è così intenso che per la prima volta abbiamo dovuto montare su una console una camera a vapore di raffreddamento liquido, che di solito viene usata per server e schede grafiche di fascia alta. Un ingegnere del nostro team ha inventato questo sistema così innovativo che gli abbiamo dato il suo nome: metodo Ovis. Quest ultimo ottimizza ogni Xbox One a tutti i livelli per avere una performance efficiente, costante ed elegante. Ora è facile pensare che tutta questa tecnologia venga sfruttata in una console dalle dimensioni gigantesche, ma non è così. Non solo abbiamo costruito la console più potente di sempre ma la Xbox One X è anche la più piccola di sempre.”

Sempre Phil Spencer ha presentato un nuovo, innovativo modo di “fare comunità”: Mixer. Il sistema di nuova generazione di live game streaming che permette di sbloccare nuove possibilità nel settore del social streaming e aiutare gli spettatori a trovare contenuti che vogliono.

Molti gli ospiti intervenuti nella convention: Jason Guesdon( Creative Director Ubisoft), Micheal De Plater (produttore di “Middle-Earth: Shadow of War”) e Patrick Söderlund (Vice Presidente esecutivo EA World Wide Studios). Proprio quest’ultimo, presentando “Anthem”, afferma:“E’ un gioco mastodontico che farà sì che i giocatori si perdano totalmente nelle sue lande.”

Avviandosi al finale dell’evento, Phil Spencer svela molte sorprese per la nuova console: “Il nostro team di ingegneri sta lavorando sodo per portare i vostri giochi preferiti della vecchia Xbox, sulla libreria della nuova Xbox One, incluso il favorito dei fans Crimson Skies: High Road to Revenge.”, continua “Sono orgoglioso della libreria che abbiamo disponibile su Xbox One, ma non ci fermeremo qui. Voglio annunciare che se avete Gears of War 4, Forza Horizon 3, Killer Instinct, Halo Wars 2 o Minecraft, daremo aggiornamenti 4K gratuiti per tutti questi titoli. Sono in programma upgrades al 4K oltre 30 titoli come: Final Fantasy XV, Resident Evil 7, Tom Clancy’s: Ghost Recon Wildlands e Rocket League. Questo significa che probabilmente avete già una libreria piena di grossi di titoli e che diventerà automaticamente migliore sulla Xbox One X.”

 

Xbox One X più piccola
Confronto tra le ultime due console della Microsoft.

La conclusione che il capo dell’Xbox dà alla fine dell’evento è sorprendente:

“Questo è il momento migliore per unirsi alla famiglia Xbox con l’Xbox One S a 249 dollari, mentre dal 7 Novembre inizieremo la distribuzione mondiale a 499 dollari della Xbox One X. Chiudiamo lo show di oggi guardando al futuro. ”

FONTE: xbox

Comments

comments

Defenders Netflix Agosto
Previous post
Netflix: le calde uscite di Agosto
Infinity War: Spider-Man
Next post
Avengers: Infinity War - Ecco il nuovo costume di Spider-Man

No Comment

Leave a reply