Era il 1997 quando una scrittrice divorziata, disoccupata ed un pò depressa si presentò presso la casa editrice inglese Bloomsbury per cercare di pubblicare il suo grande romanzo, dopo ben 12 rifiuti. Ebbene sì, sto parlando di J.K.Rowling, creatrice della saga di Harry Potter, oggi divenuta una delle donne più ricche ed influenti del mondo. Sono passati esattamente 20 anni da quel giorno, e la storia del maghetto occhialuto sembra non perdere il suo fascino. In occasione del suo anniversario, Pottermore, sito online fondato dalla stessa Rowling che fornisce informazioni e curiosità sul mondo da lei creato, ha lanciato il Wizarding World Book Club, iniziativa gratuita dedicata a una campagna di rilettura della saga.

Rowling PotterEsso partirà dal primissimo libro, Harry Potter e la pietra filosofale, prima di passare agli altri sei libri. In questo nuovo forum, i fan di tutto il mondo si potranno incontrare per trattare temi ed argomenti riguardanti l’intera saga, comprese curiosità e news;  insomma una sorta di refresh di quello che è stato, e continua ad essere, un vero e proprio fenomeno mondiale. A partire dal 23 giugno, ogni venerdì alle ore 16:00, sull’account Twitter “@wwbookclub” verrà lanciata una diversa discussione, e si andranno ad analizzare alcuni punti fondamentali dell’intera storia. Ad esempio, nella seconda settimana ci si concentrerà su Magia e Mondo dei Babbani, e si cercherà di capire il motivo per cui i Dursley mostrano ostilità, ed al tempo stesso paura, nei confronti della magia; la terza settimana si affronterà il tema dell’educazione impartita ad Howgarts, e se sia giusto o sbagliato ribellarvisi. Per iscriversi al Wizarding World Book Club basta inserire il proprio nome e l’indirizzo e-mail attraverso un passaggio estremamente semplice. Questo club rappresenta, forse, il sogno di migliaia di fan di tutto il mondo, in quanto avranno innanzitutto una scusa per rileggere nuovamente i 7 libri del loro beniamino, ma anche l’occasione di togliersi curiosità e di approfondire vari temi con altri super-fan come loro.

Henriette Stuart-Reckling, direttice digitale mondiale di Pottermore, ha dichiarato: “Abbiamo lanciato il Wizarding World Book Club in risposta a una forte domanda della nostra comunità; esso ha come destinazione la discussione di molte sfumature e  temi dei libri”. Ha, inoltre, aggiunto: “Il Wizarding World Book Club offre un’impressionante opportunità per i fan di Harry Potter per condividere i propri pensieri su scene chiave, motivazioni e personaggi della serie con una vasta comunità globale”. Per promuovere questa iniziativa è stato anche pubblicato un video su Youtube. Eeeh quindi non ci resta che iscriverci!

Ecco il video:

 

FONTE: thebookseller

Articolo precedenteDeath Note: Ecco il Teaser Trailer italiano
Articolo successivoX-Men – Dark Phoenix: Evan Peters è ancora Quicksilver
Studentessa di scienze biologiche, sono una caposcout e sono cresciuta a pane, libri e film. Ho scoperto Tarantino a 12 anni, con Reservoir Dogs e da lì è stato amore. Adoro le serie Tv, ma cerco di starvi lontana per non passarci tutte le mie giornate. Completamente assuefatta e ossessionata dalla saga di Harry Potter, non disdegno i grandi classici, tra cui Orgoglio e Pregiudizio (il mio preferito) o Jane Eyre. Ultimamente mi sto concentrando su libri di attualità, in particolare quelli riguardanti la condizione della donna nel mondo. Mi piacerebbe riuscire a conciliare il mio futuro lavoro, che vedo dietro un microscopio, alla mia grande passione per la cultura pop.