Mercoledì 10 maggio, salvo nuove proroghe, è l’ultimo appuntamento fissato con Cinema2day, l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni Culturali che permette di vedere i film in programmazione nelle sale italiane a soli 2 € durante il secondo mercoledì del mese. L’opportunità di godere lo spettacolo del grande schermo a un prezzo così modico è da non perdere per qualsiasi amante della settima arte, quindi vediamo insieme alcuni dei titoli che ci aspettano al cinema.

Una scelta interessante può sicuramente essere King Arthur – Il potere della spada di Guy Ritchie, la cui uscita, inizialmente prevista per giovedì 11 maggio, è stata appositamente anticipata di un giorno al fine di godere della forte affluenza di pubblico in occasione del Cinema2day. Come è facile intuire, si tratta di un fantasy avventuroso con cui il regista, che ha già firmato Sherlock Holmes (2009) e Sherlock Holmes – Gioco di Ombre (2011), andrà nuovamente a rimaneggiare un personaggio classico: Re Artù, qui interpretato da Charlie Hunnam.

Esordio in Italia anche per Song to Song, una storia di amori, tradimenti e sogni di successo diretta da Terrence Malick. Quelli che promettono di essere i punti di forza di Song to Song sono, ovviamente, le musiche ed il suo cast di attori stellare, in cui figurano Ryan Gosling, Cate Blanchett, Michael Fassbender, Natalie Portman, Rooney Mara e Val Kilmer.

Come non parlare del blockbuster del momento, ovvero Guardiani della Galassia Vol.2 di James Gunn. Gli eroi più scanzonati del Marvel Cinematic Universe sono tornati con una nuova avventura spaziale per conquistare il botteghino. Per chi non lo avesse ancora visto, la possibilità di apprezzarlo a soli 2 € è davvero ghiotta.

Per quanto chi vi sta scrivendo non sia propriamente un estimatore della saga, è d’obbligo segnalare anche Fast & Furious 8. L’ottavo capitolo della serie è diretto da F. Gary Gray e oltre ai soliti personaggi iconici vede anche Charlize Theron nel ruolo dell’antagonista Cipher.

Tra le uscite più recenti abbiamo Gold – La grande truffa di Stephen Gaghan, liberamente ispirato dalla storia vera dello scandalo minerario in cui fu coinvolta la compagnia Bre-X Minerald Ltd nel 1993. Protagonista di questa (dis)avventura è Matthew McConaughey nei panni di Kenny Wells.

Per chi fosse interessato a un thriller “informatico” c’è The Circle di James Ponsoldt con protagonisti Tom Hanks ed Emma Watson, che mira ad affrontare tematiche attuali quali la sicurezza e la privacy nel mondo delle telecomunicazioni.
Sicuramente di minori pretese è l’ultimo film d’animazione della Dreamworks, Baby Boss di Tom McGrath che prometto divertimento adatto a tutta la famiglia.

Terzo film sul grande schermo per Zach Braff da regista con i suoi Insospettabili Sospetti. Anche qui il cast di interpreti è di tutto rispetto dato che abbiamo tre protagonisti a cui il volto è prestato da Morgan Freeman, Michael Cain e Alan Arkin.

Dalla Francia il regista Hugo Gélin ci porta Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse, remake del film messicano Instruction Not Included (2013), una toccante commedia drammatica sul tema della famiglia e dell’essere genitore.

Non dimentichiamo ancora una volta ciò che ha da offrire il cinema nostrano. In particolare segnaliamo Il mondo di mezzo di Massimo Scaglione, già presentato ben due anni fa a Palestrina in occasione de I 400 Corti Film e adesso nelle sale. Interprete principale di questa storia è Matteo Branciamore nel ruolo del protagonista Tommaso.
Infine sembra promettere lacrime di commozione anche La Tenerezza di Gianni Amelio, che racconta le vicende conflittuali di due famiglie della borghesia napoletana.

Come al solito, l’invito di The Brain non è di andare a vedere i film citati in questo articolo, ma di scegliere qualsiasi film tra quelli proposti nei vostri cinema di fiducia e fiondarsi in sala per promuovere iniziative come il Cinema2day… sperando che possano essere sempre più numerose e vantaggiose.