Home » Intrattenimento » Comics » Gli annunci di RW Lion al Napoli Comicon 2017

Gli annunci di RW Lion al Napoli Comicon 2017

Durante il Napoli Comicon, nella Sala Lorenzo Bartoli del Salone Internazionale del Fumetto, lo staff editoriale di LION e REAL WORLD ha presentato i piani editoriali della seconda metà del 2017.

I primi mesi del 2017 della linea editoriale Lion ha riguardato principalmente RINASCITA, l’ultimo rilancio editoriale di casa DC Comics, la seconda metà dell’anno sarà dedicata a particolari celebrazioni del mondo del fumetto americano.

Wonder Woman e Le Grandi Storie

In occasione dell’uscita del film di Patty Jenkins nonché del settantacinquesimo anniversario del personaggio ideato da William Moulton Marston, Giugno sarà dedicato principalmente alla Principessa Amazzone: Wonder Woman. Come già anticipato al Romics, in quel mese Lion pubblicherà la graphic novel Wonder Woman l’Amazzone, scritto e disegnato da Jill Thompson, e Wonder Woman – La Leggenda di Renae De Liz, serie candidata agli Eisner Awards e che verrà pubblicata in un volume unico. A queste pubblicazioni si affiancherà il primo volume di Le Grandi Storie, una nuova collana aperiodica di monografie, la prima delle quali sarà incentrata proprio sulla Principessa Diana. Questo volume non solo raccoglierà alcune delle migliori storie del personaggio, ma sarà corredato da redazionali che ne ripercorrono la vita editoriale.

La DC Comics ha scelto il 3 giugno come data in cui si festeggerà il WONDER WOMAN DAY e per l’occasione, sulla falsariga del BATMAN DAY, Lion pubblicherà un albo speciale, che si terrà proprio nel week-end in cui a Catania si terrà ETNA COMICS. Tra gli ospiti della fiera siciliana ci sarà l’artista Mirka Andolfo, da poco annunciata come la prossima disegnatrice della serie regolare dedicata all’amazzone.

Wonder Woman Lion

Il centenario di Jack Kirby

Il mese di Agosto sarà invece dedicato al festeggiamento del centenario della nascita del Re del fumetto supereroistico (e non solo) americano: Jack Kirby. Per l’occasione Lion pubblicherà quella che forse è la serie più famosa tra quelle realizzate dall’artista durante la sua permanenza alla DC Comics: Kamandi: l’ultimo ragazzo sulla terra. I quaranta albi verranno pubblicati in due volumi, il primo dei quali in uscita ad agosto, assieme alla ristampa del secondo volume del Quarto Mondo. Il secondo e conclusivo volume di Kamandi uscirà invece a dicembre, l’edizione sarà la stessa di quella delle altre opere di Kirby pubblicate dall’editore.

Kamandi lion

Road to Justice League

Settembre sarà invece dedicato alla Justice League, infatti durante questo mese partirà l’iniziativa editoriale Road to Justice League che ci accompagnerà fino a novembre, mese di uscita della pellicola dedicata al principale supergruppo di casa DC Comics. Su Justice League America #4, esordirà la nuova serie della JLA scritta da Steve Orlando, tra i cui membri troveremo Batman e Lobo (nella sua versione classica).

Road to Justice League porterà alcuni volumi particolarmente interessanti dedicati alle varie versioni del gruppo che si sono succedute nel corso degli anni. A settembre verrà pubblicata la Justice League di Mark Millar, che raccoglierà la miniserie JLA: Paradiso Perduto e le altre storie con protagonista il gruppo realizzate dallo sceneggiatore scozzese autore. Nei mesi successivi arriveranno tre nuovi volumi della collana Le Grandi Storie che, dopo quello dedicato a Wonder Woman, presenteranno le migliori avventure della lunga storia editoriale di Batman, di Superman e della Justice League.

Paradise Lost Millar

Venticinquesimo anniversario della Wildstorm

Ad Ottobre verrà festeggiato un altro compleanno, quello dei venticinque anni dell’etichetta Wildstorm, fondata da Jim Lee nel 1992. In quel mese uscirà il primo volume di The Wild Storm, la nuova rivisitazione di personaggi come Grifter, Voodoo, Engineer e Jenny Sparks realizzata da Warren Ellis. I festeggiamenti del venticinquennale continueranno con il primo volume della raccolta completa dei Wildcats scritti da Alan Moore e disegnati da Trevis Charest. Un volume particolare sarà Universo Wildstorm di Warren Ellis, che raccoglierà alcune opere dell’autore britannico poco reperibili o del tutto inedite. Questo volume conterrà storie come lo special Wildcats/Aliens (che funge da epilogo alla lunga run di Ellis su Stormwatch e da prologo per Authority) e due annual di Gen13 disegnati dal compianto Steve Dillon, uno dei quali assolutamente inedito in Italia.

Per quanto concerne Authority, di cui Lion ha da tempo annunciato l’edizione Deluxe in tre volumi, ci sarà ancora da aspettare, ma non tutto il male vien per nuocere. Il volume era già in avanzato stato di lavorazione quando l’editore è venuto a conoscenza che in occasione dei venticinque anni della Wildstorm DC Comics pubblicherà un volume celebrativo con alcune storie inedite dei vari personaggi dell’etichetta; tra queste storie ve ne sarà presente anche una di Authority scritta da Ellis e disegnata da Bryan Hitch. Lion ha così deciso di  attendere questa nuova storia per inserirla nel primo volume della Deluxe dedicata all’opera, quindi Authority Deluxe #1 arriverà sugli scaffali delle fumetterie ad Ottobre.

Authority

La Gaiman Collection

Oltre a Le Grandi Storie, Lion Comics farà partire un’altra nuova iniziativa editoriale nel 2017: la Neil Gaiman Collection, che esordirà nel secondo semestre del 2017. Composta da quattro volumi, questa iniziativa ha l’obiettivo di creare una selezione delle migliori storie realizzate dallo sceneggiatore per DC Comics e Vertigo. I volumi saranno dedicati a personaggi come Sandman, con una scelta delle storie più importanti del personaggio, a Death, con le due miniserie che l’hanno vista protagonista negli anni novanta, a Batman, con Cos’è successo al Cavaliere Oscuro e tante altre storie dedicate all’universo DC, tra cui Hellblazer #27 disegnato da Dave McKean.

Neil Gaiman

Le pubblicazioni Real World

Anche Real World promette alcune novità. La prima è la pubblicazione a Settembre di Rat God di Richard Corben, che ritorna all’horror di matrice lovecraftiana. L’altra novità è invece legata ai fumetti di Doctor Who: dal mese di Agosto, con l’uscita del secondo volume dedicato al Decimo Dottore ovvero Gli angeli piangenti di Mons, la linea “Doctor Who Book” passa da trimestrale a bimestrale. Quindi già a ottobre arriverà sugli scaffali il secondo volume dell’Undicesimo Dottore dal titolo L’altro Dottore, e a dicembre un nuovo volume che sarà una vera e propria sorpresa. Tante novità a riguardo arriveranno anche nel corso del 2018, promette l’editore.

docto who

Comments

comments

Ozzy Osbourne in tour con Zakk Wylde
Previous post
Ozzy Osbourne annuncia un tour con Zakk Wylde!
Next post
Dragon Ball Super: recensione del primo volume

No Comment

Leave a reply