È da pochi giorni uscito il primo trailer di Thor Ragnarok, quindi perché non parlare (nuovamente) dell’arma di questo eroe, Mjolnir?

Bene o male, grazie ai film del MCU, tutti conoscono Mjolnir: l’arma prediletta del dio del tuono Thor, creata dai migliori nani fabbroferrai di Nidavellir tramite l’Uru e commissionato da Odino in persona. Saprete anche la famosa frase incisa sul martello “Chiunque impugni questo martello, se ne sarà degno, possiederà il potere di Thor.”. Quello che probabilmente molti di vi non sanno (se non siete lettori di fumetti) è che Mjolnir è stato impugnato da più persone, alcune delle quali hanno ricoperto il ruolo del dio tonante. Basti pensare che attualmente il martello è in mano a Jane Foster. Questo articolo è collegato con un vecchio approfondimento che analizza Mjolnir sia sotto l’aspetto fisico sia in base ai personaggi che lo hanno sollevato, qui invece andremo a vedere altri personaggi, assenti nel precedente articolo, che erano degni di sollevare questa arma.

[su_tabs][su_tab title=”4″]

4. Rogue

In What if…? #66 del 1994 viene narrato di come Rogue riesca a brandire il martello. Come alcuni di voi sapranno Rogue può assorbire la forza vitale e i poteri degli essere con cui entra in contatto fisico. Nell’universo canonico Marvel, la mutante usa il suo potere su Carol Danvers, l’attuale Capitan Marvel, e da quel momento ha acquisito parte dei suoi poteri come la superforza e il volo. Nell’albo di cui parliamo, invece, Rogue assorbe i poteri di Thor in maniera così elevata da uccidere il dio del tuono e da essere in grado di sollevare Mjolnir. In questo caso però Mjolnir non la riconosce come degna, semplicemente la scambia per Thor, il figlio di Odino, per via del potere assorbito.Rogue

[/su_tab] [su_tab title=”3″]

3. Vedova Nera

In What if? Age of Ultron #3 del 2014, Natasha Romanoff viene inviata da Fury a recuperare Mjolnir per contrastare i giganti di Ghiaccio. In questo universo Thor è deceduto in seguito al Ragnarok e la Terra è conquistata da un infinità di Ultron. Quando la Vedova Nera giunge a Mjolnir lo impugna senza problemi, dimostrando di essere degna di poter usufruire del potere di Thor. Nel film omonimo, Avengers Age of Ultron, quando i Vendicatori provano a sollevare il martello, Natasha si rifiuta. Molti hanno recepito questa scena come un omaggio al fumetto di cui abbiamo appena parlato, mentre altri come un segnale del fatto che anche questa Natasha possa sollevare realmente Mjolnir.

Vedova Nera

[/su_tab] [su_tab title=”2″]

2. Throg

In Thor #364 del 1986, Simon Walterson è un civile che, a causa di una maledizione, viene trasformato in una rana. Assumerà il nome di Puddlegulp e si unirà alle rane di Central Park. In quel periodo le rane stavano affrontando una battaglia contro i topi della zona e, con un tempismo perfetto, anche Thor viene trasformato in una rana da suo fratello Loki. Puddlegulp e il dio tonante aiuteranno le rane in questa battaglia e dopo averli sconfitti, Thor lascia le rane grazie all’aiuto della sua fedele capra (sì lo so, lo so). Toothgnasher, questo il nome dell’ovino, calpesta con uno zoccolo Mjolnir, staccandone una scheggia. Quando Thor e la capra se ne vanno, i topi prendono di sorpresa Puddlegulp che per difendersi impugna il frammento di Mjolnir diventando Throg, la rana con il potere del dio del tuono. Devo fare una precisazione però, seppur Puddlegulp appare per la prima volta nell’albo di Thor sopra descritto, il primo fumetto in cui lo vediamo vestire i panni di Throg è Lockjaw and the Pet Avengers #1 del 2009.

throg

[/su_tab] [su_tab title=”1″]

1. Thors

In questo caso parliamo di più personaggi. Thors è una miniserie del 2015 nata durante l’evento estivo di quell’anno: Secret Wars di Jonathan Hickman. In questa storia Destino è diventato una divinità e ha creato un mondo dai vari frammenti delle Terre degli universi alternativi, dando vita al Battleworld. I Thor in questo fumetto sono il corpo di polizia di Destino e a farne parte sono tutti le incarnazioni di questo personaggio provenienti dei vari universi. Da Jane Foster a Tempesta, da Groot al Distruttore troverete un sacco di personaggi Marvel “Thorizzati”, vi consigliamo caldamente la lettura sia della miniserie che di Secret Wars.thors

[/su_tab][/su_tabs]