Nella sala Agorà 1 del Cartoomics di Milano, il responsabile editoriale Lorenzo Corti ha presentato le novità editoriali di LION e REAL WORLD, le linee editoriali di RW Edizioni dedicate al fumetto americano.

Il panel si è aperto con l’annuncio della ristampa degli albi Rebirth andati totalmente a ruba nelle scorse settimane, in particolar modo stiamo parlando di Universo DC: Rinascita e i primi numeri di Superman, Flash e Wonder Woman, che arriveranno nel breve periodo.

Rebirth

Col mese di marzo entriamo nella seconda fase della rinascita italiana, che proseguirà con il nuovo mensile Batman il Cavaliere Oscuro e i quindicinali Justice League e Suicide Squad/Harley Quinn. Maggio costituirà, invece, il mese del debutto del nuovo mensile di Justice League of America che inizialmente presenterà la miniserie Justice League vs Suicide Squad. Questo avvincente e devastante crossover fungerà da prologo alla serie regolare della Justice League Of America, che esordirà sul mensile a luglio. A questa serie verrà affiancato il brossurato JLA Rinascita, volume speciale che presenterà quattro one-shot dedicati ad alcuni dei nuovi membri del team: Atom, The Ray, Killer Frost e Vixen.Lion Marzo 2017 Dc

Lion JLA

Insieme alla rinascita, nei prossimi mesi avremo un occhio di riguardo per l’eroina più importante dell’universo DC Comics: Wonder Woman. L’arrivo del blockbuster cinematografico con protagonista Gal Gadot sarà accompagnato da un bel po’ di novità e di recuperi importanti rivolti sia ai lettori storici, sia agli spettatori del film che si avvicinano per la prima volta ai fumetti della Principessa Amazzone. Tra gli inediti presenteremo la recentissima graphic novel Wonder Woman l’Amazzone di Jill Thompson, dove l’autrice ci racconterà gli eventi che hanno portato Diana a trasformarsi da ragazzina e adolescente viziata a eroina senza paura. Altra interessante pubblicazione sarà Wonder Woman la Leggenda , miniserie di Renae De Liz candidata agli Eisner, che in Italia sarà pubblicata in due volumi. Tra i recuperi ci aspettano poi Wonder Woman: Paradiso Perduto e Chi è Wonder Woman, volumi che raccolgono alcuni dei cicli di storie più importanti della paladina di Hippolyta. Parallelamente, continuerà la riproposta in volumi cartonati e brossurati della run New 52 scritta da Brian Azzarello e disegnata da Cliff Chiang, che proseguirà senza sosta nel 2017.

Lion Wonder Woman

Sempre in tema di blockbuster cinematografici, l’arrivo nelle sale del nuovo capitolo diretto da Ridley Scott della saga ALIEN, ci ha convinti a portare sugli scaffali Superman/Aliens , pubblicando in un unico volume le due miniserie (inedite in Italia) incentrate sullo scontro tra l’Uomo d’Acciaio e gli alieni Xenomorfi.

Superman Aliens

Tra le varie proposte dei prossimi mesi, segnaliamo innanzitutto il proseguimento della pubblicazione in volume di Injutice: Gods among Us oltre che la ristampa del primo volume. È il momento ideale per avvicinarsi a questa interessantissima serie visto che a breve uscirà il seguito del primo videogame dedicato a questo universo distopico della DC Comics. Altri interessati ritorni sono il ciclo di Flash scritto da Grant Morrison e Mark Millar, riproposto in due volumi, e la ristampa per la collana DC Essential di Preludio a Terra di Nessuno di Batman, tre volumi fondamentali per introdurre No Man’s Land, che arriverà nel 2018.

Injustice

Sarà un anno molto pieno anche per gli appassionati dell’universo Wildstorm, e in particolare di Warren Ellis: dopo la pubblicazione in edizione deluxe di Authority e Planetary, leggeremo l’inedita The Wild Storm, la nuovissima serie che raccoglieremo in volumi e che farà da apripista al progetto dell’autore inglese di recuperare i personaggi e le tematiche della linea creata da Jim Lee negli anni Novanta. Sempre in tema di recuperi e di rivisitazioni di personaggi che hanno lasciato il segno negli anni Novanta, non possiamo non citare la già annunciata Doom Patrol scritta da Gerard Way, che debutterà con uno story-arc completo a settembre!

Wildstorm

Per festeggiare il centesimo anniversario della nascita di Jack Kirby abbiamo invece in mente, dopo aver pubblicato in eleganti cartonati sia il suo Quarto Mondo che il ciclo di O.M.A.C., il recupero di un’altra delle serie più importanti, se non la più importante, realizzata per la DC dal Re dei Comics. Ma non sarà l’unico omaggio al disegnatore che ha fondato l’estetica supereroica!

Kirby DC

Per quanto riguarda la linea Vertigo, oltre a proseguire la nuova serie di Lucifer, leggeremo in un unico volume tutta la miniserie Sheriff of Babylon di Tom King e Everafter, il nuovo spin-off di Fables ambientato dopo la conclusione della serie principale. Ovviamente le novità non fermeranno la riproposta in formato deluxe di Sandman e Fables, cui si affiancheranno altre opere come la graphic novel Orgoglio di Bagdad.

Lion Vertigo

Infine, il Doctor Who prosegue con successo la sua corsa in edicola e in fumetteria. Oltre al mensile che presenta le storie del Dodicesimo Dottore e ai brossurati dedicati ai viaggi spazio-temporali del Decimo e dell’Undicesimo, nei prossimi mesi pubblicheremo I Quattro Dottori, in attesa di altre novità in corso di arrivo di cui vi parleremo presto!

Lion Doctor Who