Tutti voi avete sicuramente visto l’ultima stagione di Black Mirror, in particolare la prima puntata, Nosedive, tradotta in Italia con il titolo di Caduta Libera. Nel caso non lo abbiate fatto, vi copio la trama dell’episodio:

Lacie Pound vive in un mondo dove chiunque può votare la popolarità degli altri con un massimo di cinque stelle grazie alla tecnologia all’interno di telefoni intelligenti e a lenti standard che consentono di visualizzare il nome e il punteggio corrente di tutti. Lacie ha un indice di gradimento di circa 4.2 ed è ossessionata dall’idea di essere popolare. Scopre che, per avere un consistente sconto sull’acquisto di una nuova casa, ha bisogno di un punteggio di almeno 4.5 e tenta di ricevere l’apprezzamento di persone con punteggio più alto per facilitare l’aumento dell’indice di gradimento. Per caso viene contattata dalla sua vecchia amica Naomi che ha un punteggio di 4.8 e le chiede di essere la sua damigella d’onore; Lacie accetta felicissima, sicura che grazie a un discorso accattivante al matrimonio avrebbe ricevuto da parte dei popolari amici di Noemi un numero tale di 5 stelle da farle raggiungere 4.5 in poco tempo. Per il resto, vi invito a vedere l’episodio.

Ebbene, Netflix ha creato l’applicazione per poter ricreare quel programma che usano nell’episodio. Non è un’app, ma è comunque divertente. L’app è in tutto e per tutto simile a quella dell’episodio, difatti il nome degli sviluppatori di tale app, in basso a destra, rimanda al sito di Netflix.

Non so quanto possa essere affidabile il voto, ma comunque può essere una cosa simpatica per un vero fan della serie no? Ecco a voi il link per questo “gioco” curioso.