Home » Games » Console » Nintendo presenta la nuova Nintendo Switch!

Nintendo presenta la nuova Nintendo Switch!

Alle ore 5 di mattina locali, in streaming mondiale, Nintendo ha presentato ufficialmente Nintendo Switch, la nuova console di punta del brand giapponese, per la gioia di molti fan. Ma procediamo con ordine.
Il Presidente di Nintendo Tatsuki Kimishima e il lead developer Shinya Takahashi hanno innanzitutto annunciato che l’uscita mondiale della console è prevista per il 3 marzo 2017, quindi i grandi interessati non dovranno prendere impegni per quella data se vorranno accapararsi una Switch nuova di zecca. O più comodamente, potranno affidarsi al pre-order: su GameStop è già disponibile alla modica cifra di 329,99€ (se non altro, i saldi del buon anno nuovo sul Nintendo eShop vi serviranno a risparmiare qualche euro utile).

Una grande novità consiste nell’apertura al multiplayer online Switch&Play: per Nintendo si tratta di un passo importante ma in netto ritardo rispetto alla concorrenza Sony e Microsoft. Sarà possibile godere di questa nuova feature per tutta la primavera e l’estate prossime gratuitamente, poi bisognerà pagare un abbonamento annuale, anche se ulteriori dettagli a riguardo verranno forniti prossimamente.

Saranno disponibili tre diverse modalità di utilizzo per Switch, che permetteranno una più versatile esperienza di gioco, senza mai stancare chi ne usufruirà: la TV Mode, che permetterà di usare il televisore di casa come output; la Handheld Mode, per cui i nuovissimi controller Joy-Con potranno essere uniti allo schermo, facendo diventare l’intera Switch una console portatile; ed infine la Tabletop Mode, dove sarà possibile rialzare lo schermo tramite un cavalletto, per poi utilizzare i Joy-Con.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, lo schermo Switch sarà grande 6,2 pollici con una risoluzione 720p, multi-touchscreen. La console inoltre avrà 32gb di memoria interna espandibili. Unica pecca la durata della batteria, che resisterà dalle 3 alle 6 ore di gioco, forse troppo poco rispetto alle stesse altre console di casa Nintendo. Una chicca di cui sicuramente gli sviluppatori vanno molto fieri, è il fatto che Switch prende spunto esteticamente da tutte le precedenti console, una sorta di “omaggio” per introdurre in questo mondo anche i più giovani, coloro che soltanto adesso potranno apprestarsi ad entrare nella scena videoludica.

Ma passiamo al tema più succulento, forse il principale motivo che porterà i giocatori a puntare sulla Switch rispetto a un’altra console: i giochi. I profili social di Nintendo hanno pubblicato all’impazzata numerosi annunci di nuovi titoli, in una lista sempre in continuo aggiornamento. Parliamo di “LegendOfZelda: Breath of The Wild” con tanto di LimitedEdition con una replica della spada suprema, “Sonic Mania”, “Mario Kart 8”, “Super Mario Odyssey”, “Splatoon 2”e “Xenoblade Chronicles 2”! Che ci sia all’orizzonte anche un nuovo titolo Pokémon? Anche SquareEnix e Ubisoft stanno lavorando a dei titoli da presentare nella line-up dei giochi Switch. La prima casa videoludica parla di un GdR realizzato dai creatori di Bravely Default, la seconda di ben tre titoli ufficiali: “Just Dance 2017”, “Steep” e “RaymanLegends Definitive Edition”. Un’altra notizia importante riguarda i blocchi territoriali, che da ora in poi non esisteranno più: tutti i titoli pubblicati in Sol Levante saranno prontamente disponibili in TUTTO il resto del mondo.

Nintendo
Per chi se lo fosse perso, qui e qui troverete i trailer di presentazione della Switch pubblicati dal canale Youtube di Nintendo Italia, e qui l’intero evento registrato.
Sicuramente questo non è che un primo assaggio di quello che ci aspetterà nei prossimi mesi, Switch è una console su cui il brand ha puntato e continuerà a puntare molto in questo periodo; forse potrebbe addirittura sostituire, per un lasso di tempo ragionevolmente lungo, le console portatili del ramo DS. Una mossa efficace, che porterebbe più pubblico ad aumentare le vendite, e che giustificherebbe almeno in parte il prezzo della console.

E voi cosa ne pensate, comprerete la console al DayOne, o siete ancora indecisi sul prodotto? Fatecelo sapere QUI sulla nostra pagina Facebook o QUI per il nostro gruppo, sempre su Facebook. E non dimenticate di seguirci!

Comments

comments

Previous post
The Valiant: Recensione
Star Wars Episodio VIII
Next post
Rivelato il titolo di Star Wars Episodio VIII?

No Comment

Leave a reply