Home » Intrattenimento » Cinema » Rogue One – Recensione

Rogue One – Recensione

Vi ricordate il modo con il quale fu accolto il primo trailer di Rogue One? Ecco. Gli scetticismi furono tanti, dovuti sopratutto al fattore “novità” che portò molti fan a sentirsi disorientati, senza quegli elementi fondamentali (come i jedi) che hanno reso celebre la saga di Star Wars.
Nonostante ciò, la pellicola riesce nell’ingrato compito di fare da anello di congiunzione fra le due trilogie, ma ancora più importante osa, e lo fa egregiamente. Sì perchè Rogue One è una storia molto diversa da tutte quelle narrate finora nell’universo di Star Wars, fatta di sacrifici, disperazione, speranza e guerra, perchè sostanzialmente questo spin-off si dimostra un (bel) film di guerra.

La mancanza di elementi ai quali la saga doveva sempre tener fede ha permesso infatti di vedere l’universo di Star Wars da un punto di vista più umano e meno eroistico, mostrando come anche i Ribelli arrivino a compiere gesti estremi e spesso crudeli pur di combattere l’Impero. I personaggi sono caratterizzati bene (il villain del film si rivela una piacevole sorpresa) seppur con qualche stereotipo che comunque non va a inficiare la visione della pellicola. Gli effetti speciali sono prevedibilmente di altissimo livello, e i fan delle battaglie spaziali troveranno pane per i loro denti.

rogue one

In definitiva il film riesce a fare l’impensabile, sorprendendo e osando nonostante delle ovvie limitazioni narrative. I camei non mancano, le citazioni non scadono mai nel fan-service e il finale è pressoché perfetto, fra i migliori di tutta la saga. Gustatevi questo film, e che la forza sia con voi.

Voto: 8.5

 

Comments

comments

Previous post
DLC Holiday per Final Fantasy XV!
Next post
Elle (2016) - Recensione Anteprima

No Comment

Leave a reply