La Bandai, si sa, è uno dei colossi giapponesi più popolari e apprezzati, anche all’estero. Essa ha prodotto di tutto: videogiochi, carte da gioco, ma il suo primato consiste nel collezionismo e nel modellismo. Infatti, non è raro trovare una figure targata Bandai sullo scaffale di un amante dei manga e degli anime, o anche qualche model kit in casi più rari.

Questo accade grazie alla vastità dei franchise che vedono i propri personaggi portati sotto forma di modellino da Bandai. E’ stata inoltre una delle prime fabbriche a produrre modellini in metallo, definiti Chogokin (Super Lega), riferendosi al primo modello in plastica e metallo da loro prodotto, il Mazinger Z.

Nel corso del tempo, la Bandai ha creato moltissime linee riguardanti robot con parti metalliche, e le due più famose al momento sono la Soul of Chogokin e la Super Robot Chogokin. La prima, in particolare, è da sempre il vanto di Bandai.

Figli indiretti di questa linea sono i vari insoliti robot componibili sfornati di recente dalla grande B: il Chogokin Toy Story Woody Robo Sheriff Star,  il Cho Gattai SF Robot Fujiko F e il King Robot Mickey Mouse & Friends.

Ringraziamo Hobby Link Japan per aver fornito le immagini del King Mickey.

 

Vi ricordiamo di seguirci QUI sulla nostra pagina Facebook, QUI per il nostro gruppo, sempre su Facebook.