Ogni generazione Nerd ha una sua “Civil War“, negli anni ’70/80 si combatteva tra Star Wars e Star Trek, a fine anni ’90 I Simpson contro I Griffin e dagli anni 2000 in poi Marvel Vs Dc Comics. Ma l’unica vera sfida è sempre stata… Hulk vs La Cosa. La domanda quindi è:

Chi vincerebbe tra Hulk e La Cosa?”.

Due eroi dalla forza impareggiabile, ma entrambi molto distinti e caratterizzati dai corrispettivi creatori Stan Lee e Jack Kirby, padri di tutti i personaggi dell’universo Marvel nei mitici anni ’60.

In un intervista, Stan Lee ha dato una risposta a tale domanda:

Oh, vincerebbe Hulk.

E poi spiega il suo ragionamento elogiando La Cosa:

“La Cosa è più veloce e intelligente, e grazie a queste due caratteristiche potrebbe trovare un modo per pareggiare i conti, salvarsi mettendolo in trappola o ingannare il Gigante Verde. Ma, in una lotta a mani nude, non c’è partita contro Hulk”.

Spiegando perfino che Hulk è il personaggio più forte dell’Universo Marvel, parlando di eroi umanoidi o comunque terrestri:

“Tra tutti i personaggi umani, non sto parlando di Galactus o persone così, Hulk doveva essere il più forte.”

 Durante l’intervista, gli viene chiesto cosa pensasse se Hulk dovesse combattere contro Namor, alias Sub-Mariner, rispondendo così:

“Se sono in acqua, Namor potrebbe aver una buona chance contro Hulk.”

Anche se Hulk, se volesse, potrebbe sfondare il fondo oceanico per aver la meglio contro Sub-Mariner.

Giustamente, molti fan si aspettavano questa risposta da Stan Lee. I lettori di fumetti, tutt’ora, dibattono su cosa o chi potrebbe battere il Golia Verde, ma l’unica risposta la abbiamo avuta solo una volta, in Hulk vs La Cosa: Botte da Orbi. E no, non vi diremo il risultato finale.

Recentemente James Gunn ha anche commentato che Hulk perderebbe se fronteggiasse Superman:

“Il figlio di Krypton è molto più potente.”

Voi cosa ne pensate? Hulk può vincere contro chiunque?