Lo Zaku II di Char è certamente uno dei mecha più celebri di Mobile Suit Gundam, e ritorna in formato HG con questa versione avanzata tratta da MSG: The Origin – Blue Eyed Casval.
La rappresentazione è a dir poco ottima. Il modello appare ricco di dettagli, quasi a livello di un RG, e l’utilizzo di adesivi è minimo (mono-eye, mirini del fucile e del bazooka), anche se qualche dettaglio andrebbe dipinto, come i vari thruster presenti qua e la sul model kit. La costruzione è molto simile a quella degli Zaku HGUC più moderni, come il Gouf Custom, ma il semi inner-frame dona quel tocco di classe in più in grado di renderlo un modello diverso da tutti i precedenti. Per aumentarne il dettaglio, è incluso un foglietto di adesivi trasparenti, che diventerà uno staple della serie HG the Origin. A partire da questo modello, sono stati ricavati quasi tutti i mono-eye di Origin.
Il prezzo di base è di 1700 yen. L’acquisto è consigliato in caso si voglia provare una nuova esperienza in scala 1/144 o se si ama la Cometa Rossa. Per 300 yen in più, è disponibile lo Zaku II High Mobility Type di Gaia e Mash, con 2 Bazooka e due mitragliatrici.
Boxart dell’HG the Origin Zaku II (Char)
Il meccanismo utilizzato per il collo è molto interessante, e permette allo Zaku una vasta gamma di movimenti
Il mono-eye è mobile
La dislocazione della spalla è ottima, aiuata dal fatto che le parti rosse del torace sono mobili, garantendo più naturalezza al movimento, almeno se visto da davanti
Limite massimo raggiungibile dal braccio se mandato verso l’alto. L’armatura sulla spalla è mobile
Doppia giunzione per il gomito, non potrebbe essere migliore
E’ possibile ruotare il braccio.
Per ottenere l’articolazione degli addominali, è stato impiegato un complicato meccanismo che permette un’ottima mobilità, forse una delle migliori fra HG
Le gonne frontali e laterali sono mobili, e la giunzione universale delle cosce permette un’ampissima gamma di movimenti. Le gonne laterali possono inoltre scorrere all’indietro
Doppia giunzione anche per il ginocchio, con armatura mobile. Soddisfacente, per essere uno Zaku
I piedi sono molto mobili. Se mandati verso l’alto, si attiverà la giunzione della punta del piede.
E’ inoltre presente una piccola articolazione che permette alle gambe di andare in avanti.
Quest’articolazione permette al modello di effettuare la posa da inginocchiato.
Gli accessori dello Zaku sono soddisfacenti: Anti-Ship Rifle, Zaku Bazooka, scalpo alternativo per soldati semplici, 1 paio di mani per oggetti, una mano aperta e una per grilletti e due versioni dell’Heat Hawk (attivata e disattivata)
Le parti mobili sullo Zaku Bazooka sono i due manici e il mirino. L’Ammo Pack può essere rimosso, e ce ne vengono dati due di scorta, posizionabili sullo scudo dello Zaku
Usando un gancio, il Bazooka può essere sistemato sui fori presenti ai lati del backpack
o su quelli presenti sulla gonna posteriore
Non ci sono parti mobili sull’Anti-Ship Rifle
Le Heat Hawk sono, naturalmente, costituite da un solo pezzo l’una
Le mani per oggetti non hanno problemi a reggere l’arma se posizionata a un certo angolo
La Heat Hawk disattivata può essere posizionata sui fori presenti su gonne laterali e posteriore
Essendo un modello dell’UC 0079, lo Zaku è ad altezza standard
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Chiudi', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa.ChiudiLeggi di più