Home » Intrattenimento » Serie TV » Luke Cage: Cosa leggere per prepararsi alla Serie TV?

Luke Cage: Cosa leggere per prepararsi alla Serie TV?

Il 30 Settembre è il giorno in cui Netflix renderà globalmente disponibile Marvel’s Luke Cage, la nuova serie targata Marvel che vede come protagonista l’omonimo supereroe.

Breve sinossi della serie:

Dopo che un esperimento sabotato gli dona forza sovrumana e pelle indistruttibile, Luke Cage diventa un fuggitivo e cerca di ricostruire la sua vita ad Harlem, ma ben presto il passato torna a perseguitarlo.

Ma chi è Luke Cage?

Luke Cage, creato da Archie Goodwin e John Romita Sr, appare per la prima volta in Luke Cage Hero for Hire #1.

Carl Lucas (questo il suo vero nome) viene arrestato per un crimine che non ha commesso, ma si offre volontario per un esperimento che gli conferisce poteri sovrumani. Una volta evaso, cambia nome in Luke Cage decidendo di usare le sue capacità per profitto e diventando una sorta di “eroe mercenario” noto prima come Eroe a pagamento (Hero for Hire) ed in seguito come Power Man. Frequente collaboratore di Iron Fist e marito di Jessica Jones, Cage rimane un personaggio prevalentemente secondario, ma negli ultimi anni il personaggio è diventato sempre più popolare, abbandonando anche il soprannome Power Man. Luke Cage è stato membro (e a volte leader) di varie formazioni di Vendicatori.

power_man_and_iron_fist_vol_3_3_grant_variant_textless

Ci separano pochi giorni dal binge watching più sfrenato e per intrattenere l’attesa vi consiglio alcune delle migliori storie dedicate al personaggio.

DISCLAIMER

Le storie che verranno consigliate saranno principalmente quelle reperibili in Italia e non verranno elencate con un ordine preciso.

MARVEL OMNIBUS: POWER MAN & IRON FIST

power-man-iron-fist-50-00fc

Se volete leggere alcune delle prime storie dedicate al personaggio, questo Marvel Omnibus di Panini Comics è quel che fa per voi. Oltretutto avrete modo di vedere Luke Cage in una serie team up con il suo principale comprimario: Iron Fist, di cui Netflix sta sviluppando un serial. Gli albi contenuti in questa selezione sono: Power Man #48-49, Power-Man & Iron Fist #50/70, Marvel Team-Up #75, scritti e disegnati dagli anni 70 da grandi scrittori e artisti tra cui spiccano Chris Claremont e John Byrne.

CAGE

cage 2

Se volete leggere una versione moderna e sregolata del personaggio, come non consigliarvi Cage di Brian Azzarello e Richard Corben, pubblicata nel 2002. Stiamo parlando di una mini serie MAX, etichetta editoriale della Marvel, fondata nel 2001, sotto cui venivano pubblicati fumetti realizzati per un pubblico adulto (ad esempio anche Alias, serie a fumetti in cui è nata Jessica Jones, è stata pubblicata sotto MAX). Azzarello mostra un Harlem avvolta dalla criminalità e un Luke Cage cinico ed “eroico” allo stesso tempo, non dimentichiamoci che il suo aiuto ha un prezzo.

LUKE CAGE NOIR

luke cage noir

Passiamo ora ad una storia ambientata in uno degli universi creati da Marvel Comics, Terra-90214, meglio conosciuto come Noir Universe. Tutte le storie uscite sotto il brand Noir sono ambientate nella prima metà del 900, più precisamente tra gli anni 20 e gli anni 30 dello scorso secolo. Questo universo offre, agli eroi Marvel, origini simili a quelle dell’universo 616, ma è il contesto in cui questi si imbattono ad essere interessante. Il periodo sopra descritto era il periodo del proibizionismo, ma anche un periodo caratterizzato da una forte discriminazione razziale, tempi duri per un supereroe di colore. Luke Cage Noir è scritto da Mike Benson e Adam Glass, e disegnato da Shawn Martinbrough. Tanti eroi sono stati “noirizzati”: Spider-man, Iron Man, gli X-Men, il Punitore, Devil e tanti altri.

I NUOVI VENDICATORI

new avengers cage

Questa, come avrete capito dal titolo, non è una serie che vede Luke Cage protagonista, ma è un ottimo modo per leggere il personaggio in un contesto “vendicativo”. Scritta da Brian Micheal Bendis, I Nuovi Vendicatori presenta un gruppo di Avengers tutto nuovo e nato dalle ceneri di Vendicatori Divisi. La formazione è alquanto insolita, tra i membri ricordiamo: Spider-Man, Iron Fist, Jessica Jones, Spider-Woman e tanti altri. Nonostante la serie non sia incentrata su Luke, il personaggio gode di un particolare focus.

MENZIONI D’OLTRE OCEANO

Qui di sotto vi riporterò due serie che, a mio parere, dovreste leggere per approfondire e godere del personaggio. Panini Comics, però, non ha ancora annunciato i dettagli delle edizioni italiane dedicate ai titoli in questione.

POWER MAN AND IRON FIST

luke cage 3

Questa è la serie ongoing che attualmente narra le avventure di Luke Cage nel Marvel Universe, nonché il ritorno dello storico team up Power Man/Iron Fist. Un ottima testata, molto divertente nella dinamica che intercorre tra Danny Rand e Cage, il primo esaltato al potere ritornare a combattere a fianco del suo buddy e l’altro apparentemente contrario, sopratutto dopo essersi ritirato dal mondo supereroistico per tenere al sicuro sua moglie e sua figlia (Jessica Jones e Danielle Cage). Ovviamente non manca l’azione e tra arti marziali e “Sweet ChristmasDavid Walker e Sanford Greene stanno facendo un ottimo lavoro.

CAGE

cage 1

Difficile parlarvi di questa serie, dato che inizierà ad essere pubblicata da Ottobre, ma ne approfitto per mettervi già “la pulce nell’orecchio”. Questa serie era stata annunciata nell’ormai lontano 2007, il progetto è scritto e disegnato da Genndy Tartakovsky, creatore di diverse serie animate andate in onda su Cartoon Network, tra cui Il Laboratorio di Dexter e Samurai Jack. Tartakovsky, preso da vari progetti, ha ritardato questo lavoro e finalmente, ad Ottobre, avremo modo di iniziare a leggere questa mini serie che sarà composta da quattro numeri

I consigli finiscono qui, vi ricordiamo che Marvel’s Luke Cage sarà disponibile il 30 Settembre su Netflix. Nel cast troveremo: Mike Colter, che interpreterà Luke Cage, Mahershala Ali (Cottonmouth), Alfre Woodard (Black Mariah), Simone Cooke (Misty Night), Theo Rossi (Shades), Frank Whaley (Rafael Scarfe), Sônia Braga (Soledad Temple) e Rosario Dawson, che ritornerà nei panni dell’infermiera Claire Temple.

Comments

comments

Previous post
Nove cose che non sapevi sul Joker!
Next post
Frank Miller a Lucca Comics 2016!

No Comment

Leave a reply