Home » Intrattenimento » Serie TV » Il momento topico: quali serie tv rivedere?

Il momento topico: quali serie tv rivedere?

Tutti dicono che quando una serie tv – o anche una stagione – volge al termine, si viene immediatamente presi da un senso di vuoto e di disperata tristezza. Ma io, ovviamente, non mi trovo per niente d’accordo.

Infatti a differenza di quella terrificante cosa chiamata realtà, quando una serie tv termina si ha sempre la fantastica possibilità di ripercorrere dal principio l’esperienza appena conclusa – sia lo streaming benedetto in saecula saeculorum.

Ovviamente non tutte sono degne di essere riviste e per individuare più facilmente le serie tv meritevoli della famigerata seconda opportunità, occorre un metodo per sceglierle accuratamente e ripescarle dall’immenso marasma di ore trascorse davanti allo schermo: il – cosiddetto da me –  metodo del momento topico.

Il metodo del momento topico consiste, essenzialmente, nell’individuare quelle scene assolutamente perfette che meritano così tanto il nostro amore e la nostra attenzione da sottrarre tempo alla novità per ripercorrere tutto il viale dei ricordi – o meglio della serie – solo ed esclusivamente per rivivere quel particolare momento.

Dopo aver riesumato dalla vostra memoria quelle scene tanto adorate, la fase finale del metodo prevede che stiliate una classifica in ordine di abnegazione. Quando la classifica sarà conclusa, avrete in ordine decrescente il vostro memento per il futuro, chiamato anche volgarmente programma delle serie da rivedere.

In quanto inventrice del metodo, ovviamente, ho stilato anche io la mia personale classifica – praticamente già finita.

 

ATTENZIONE! SPOILER!

 

1) Game of Thrones: The Winds of Winter (6×10)

 

serietvgot6x10

In assoluto la puntata perfetta, quella che potrei rivedere una volta al giorno senza stancarmi mai. Il momento topico, in una successione continua di momenti topici, è senza dubbio la scena finale, quella in cui viene mostrato in tutto il suo splendore l’esercito della madre dei draghi.

2) Lost: The Long Con (2×13)

 

serietvlost2x13

Lost è per antonomasia la serie tv dei momenti topici ma, essendo costretta a sceglierne uno in particolare, la mia memoria torna immediatamente a quella fantastica scena – C’è un nuovo sceriffo in città – in cui Sawyer con incredibile maestria frega tutti – me compresa . Che dire, un truffatore perde il pelo ma non il vizio.

3) How I met Your mother: The Final Page-Part 2 (8×12)

 

serietv-himym8x12

Nonostante il deprimente finale, credo ancora che la vera storia d’amore di HIMYT sia, in realtà, quella di Barney e Robin. Quale momento può essere più topico della proposta di matrimonio? Maledizione Patrice!

4) Modern Family: The Wedding – Part 2 (5×24)

 

modernfamily5x24

E per restare in tema di matrimoni – che poi in realtà io odio- il momento topico di Modern Family non può che essere rappresentato dalle tanto sudate nozze di Mitchell e Cameron, accompagnate da una versione strumentale mozzafiato di Home di Edward Sharpe and The Magnetic Zeros. I brividi.

5) Friends: The One with the Birth (1×23)

 

serietvfriends1x23

 

Immancabile quando si stila una qualsiasi classifica di serie tv, Friends è la comedy per eccellenza. Eppure, ai momenti esilaranti degni di standing ovation continuerò a preferire quelli sentimentali, primo fra tutti la nascita di Ben.

6) Hannibal: Savoreux (1×13)

 

serietvhannibal-1x13

Capolavoro della suspence e generatore indiscusso di ansia, Hannibal mi ha tenuto incollata allo schermo come poche serie tv sono riuscite a fare. Il momento topico? Hannibal che convince tutti della colpevolezza di Will.

7) Shameless: Iron City (4×6)

 

serietvshameless-4x6

I Gallagher ci hanno regalato, nel corso di sei stagioni, tantissime emozioni – rabbia, disgusto, odio, amore assoluto – ma, per quanto mi riguarda, il momento topico, quello che mi fa venir voglia di rivedere subito l’intera serie – cosa che ho fatto già un paio di volte- è l’arresto di Fiona.

8) Sex and the city: Splat! (6×18)

 

serietvsexandthecity6x18

Sono poche le cose capaci di ricordarmi che, dopotutto, anche io sono una donna. Una di queste è l’amore che provo per Sex and the city – la più dignitosa fra le serie al femminile. Il momento più triste e più topico è, ovviamente, la partenza di Carrie.

9) Scrubs: My Hero (1×23)

 

serietvscrubs

 

Il Dr. Cox è l’eroe di tutti. Con i suoi modi caustici e le sue battute cariche di cinismo puro ha conquistato il cuore di tutti. Eppure, se c’è un momento topico in Scrubs, è proprio quello in cui ci viene mostrato come un bastardo anaffettivo affetto da affezione.

10) Orange is the new black: Can’t Fix Crazy (1×13)

 

serietvorange1x23

La prima stagione di Orange is the new black è una bomba, qualcosa di assurdo e stranamente inaspettato, qualcosa di unico nel suo genere. Il momento migliore in assoluto, quello che mi convincerebbe subito a rivedere la serie targata Netflix, è sicuramente il finale di stagione, la tanto sospirata rivalsa di Piper.

Il metodo ha funzionato, ho ben dieci serie da rivedere nell’attesa che esca qualcos’altro da aggiungere alla lista. Non mi resta che accendere la tv e dimenticarmi del mondo esterno.

Detto, fatto.

 

Comments

comments

Previous post
Arrival, il nuovo film di Villeneuve - Recensione
Next post
Jim Parsons è l'attore più pagato della tv americana

No Comment

Leave a reply