Home » Intrattenimento » Personaggi » Tanti auguri Tim Burton!

Tanti auguri Tim Burton!

Tim Burton è da sempre uno dei registi più amati del cinema dagli anni 80 ad oggi, un visionario Principe del Macabro in grado di sfornare una fabbrica di successo senza eguali, quasi tutte divenute con il tempo, opere di culto. Il mondo di Burton è sempre stato un mondo fantastico ma con una grande dose di realtà e di tutte le difficoltà dell’outsider, tutti i suoi protagonisti sono un po’ come Big Fish, uomini da una vita straordinaria non solo di gioie e sorrisi, ma anche di sofferenza, solitudine ed emarginazione.

Stilare una classifica di tutti i migliori film di Burton è praticamente impossibile, è un regista dotato di un talento riservato a pochi, è immensamente Pop e per questo ogni film è molto soggettivo, riesci ad entrare nelle sue opere, nei suoi mondi e quasi ti sembra di essere sempre stato lì.

Per festeggiare i 58 anni del regista abbiamo deciso di mostrarvi i 3 film che dovreste assolutamente vedere secondo The Brain Of Pop Culture.

Batman (1989)

Batman di Tim Burton

Il film Batman rappresentò uno sforzo creativo non indifferente per il regista, protagonisti due grandi nomi come Michael Keaton e Jack Nicholson, solida storyline, una sapiente regia (nonostante il basso budget a disposizione) e tanta voglia di raccontare in modo diverso la storia di un personaggio dei comics iconico come Batman. Il regista fu costretto ad abbandonare il progetto dopo due capitoli perché non in linea con le idee della Warner/DC che a detta sua puntava più a vendere Happy Meal che a realizzare un film. Lo sostituì un altro grande regista dell’epoca, Joel Schumacher, papà di The Lost Boys (Ragazzi perduti) e St Elmo’s Fire che a detta dei più, non fu all’altezza del precedente regista.

Edward Mani di Forbice

Edward Mani di Forbice

Edward Mani di Forbice rappresenta uno tra i migliori prodotti di Tim Burton, il film vede protagonista un esordiente Johnny Depp reduce dalla serie televisiva 21 Jump Street e diverrà collaboratore fisso per 3/4 della filmografia del regista. Questo fu il primo film a cui venne data carta bianca a Burton perché prodotto dalla sua stessa casa cinematografica, un’idea iniziata alla superiori e conclusa con la realizzazione del film.

Big Fish

Big Fish di Tim Burton

Big Fish è con molte probabilità il suo miglior film in assoluto, una fiaba moderna raccontata in modo estremamente accurato, si sente un grande amore del regista per i suoi personaggi e per lo sviluppo della storia. La storia di un uomo comune che non lo è poi così tanto, una storia d’amore, di ricordi, di famiglia e di redenzione.

Ma Tim Burton non è soltanto questa trinità, ha sfornato meraviglie come: Beetlejuice, Mars Attack, Sleepy Hollow,  La Fabbrica di Cioccolato, La Sposa Cadavere e Sweeney Todd. Il regista è stato anche l’ideatore e produttore del film in stop motion Nightmare Before Christmas.

Comments

comments

Previous post
Ben Affleck è il miglior Batman di tutti i tempi?
Next post
Un possibile sequel di The Simpsons Movie?

No Comment

Leave a reply