Home » Games » Action Figures » Super Robot Chogokin: Kotetsu Jeeg

Super Robot Chogokin: Kotetsu Jeeg

Kotetsu Jeeg è un’icona non tanto in Giappone quanto in Italia, similmente a Grendizer. La trama di base è molto semplice: Hiroshi Shiba, un talentuoso pilota di auto da corsa, rimane gravemente ferito in seguito a un incidente su una strada di montagna. Tale incidente è stato provocato da Ikima, uno dei tre generali dell’Impero Yamatai, recentemente risvegliatosi da un secolare letargo. Nell’incidente è rimasto coinvolto anche il Professor Shiba, vero obiettivo dell’attacco. Seppur moribondi, entrambi riescono a raggiungere il laboratorio vivi, e qui il Professore userà gli ultimi istanti di vita per mutare il proprio figlio in un cyborg e salvargli la pelle. Dopo la morte di Shiba, gli attacchi degli Yamatai si fanno più violenti, arrivando a utilizzare giganteschi mostri Haniwa. Hiroshi, supportato dal Big Shooter, una specie di cargo pilotato dall’amica Miwa, li combatte assumendo la forma di Jeeg, il super robot magnetico.

Questa interpretazione del Jeeg classico da parte di Bandai da molta giustizia al personaggio. A differenza di molte uscite precedenti, sono presenti pochissimi nub marks (io ne ho individuato solo uno sulla mano aperta destra) e pochissime seam lines (testa, spalle e mach drills). Inoltre, pare che la maggior parte del modello sia stata pitturata, a eccezione delle giunture, di una tristissima plastica argentata. Ci sono alcuni punti in cui le proporzioni sono davvero strane, in particolare la parte superiore del corpo, ma tutto sommato è davvero un bel modello.
I materiali usati sono i classici PVC e die-cast (usato nei piedi e nello scheletro), con l’aggiunta di una plastica molto simile ai polycaps dei model kit per le giunture.

Uscito il 26 Agosto 2016, il prezzo base del Kotetsu Jeeg è di 8800 yen (circa 77€), escludendo eventuali spese di spedizioni o di oneri doganali.

Comments

comments

Previous post
Doctor Strange: Teaser per le nuove Pop
Gundam
Next post
Mobile Suit Gundam: un brand prodigioso

No Comment

Leave a reply