In questo articolo abbiamo una rassegna di ben cinque fra i mondi fantasy più spettacolari e indimenticabili appartenenti al mondo dei videogames. Inutile dire che questa classifica può subire variazioni a seconda di chi legge o scrive. Ogni videogiocatore infatti ha scolpito nel  cuore degli scenari indimenticabili, associati a momenti che mai potranno essere cancellati dalla nostra memoria. E adesso passiamo subito alla nostra classifica, partendo con Rapture!

5) RAPTURE (BIOSHOCK)

rapture map

Fondata dallo psicopatico Andrew Ryan, Rapture è stata creata per costituire un rifugio dall’oppressione delle autorità politiche e religiose della Terra, in favore della libera iniziativa dell’individuo che, svincolato da limiti etici, religiosi o politici, avrebbe potuto dare il meglio delle proprie capacità, esplorando così i meandri più profondi della mente umana. In poche parole Rapture è un universo di psicopatici e cerebrolesi assetati di sangue che faranno di tutto per scuoiarvi vivi o per rendervi delle meravigliose statue di cera. La città sottomarina è stata pensata inoltre per essere un rifugio in prospettiva di una guerra atomica dopo gli eventi di Hiroshima e Nagasaki. Rapture è abitata da coloro che Andrew Ryan considerava il meglio del meglio in ogni campo, sia scientifico che umanistico. Purtroppo sappiamo bene che l’utopia del nostro caro psicopatico fondatore non si realizzerà mai, o almeno non senza migliaia di cadaveri ed esperimenti mal riusciti su cavie umane!

4) TAMRIEL (THE ELDER SCROLLS)

tamriel map

Tamriel (Alba Splendente)è  il continente del mondo di Nirn dove si svolgono le avventure di The Elder Scrolls. In questo mondo dalle infinite dimensioni troverete nord, orchi, giganti, elfi, redguard e gatti antropomorfi. Tamriel è un dipinto dai colori e sfumature estremamente variegati, fondato su lingue, religioni, culture, uniche nel loro genere. Per la realizzazione del mondo in questione gli sviluppatori si sono avvalsi dell’aiuto di esperti naturalisti, botanici, scultori e religiosi, per riuscire a creare da ciò che veramente esiste, un universo immaginario spettacolare e sorprendente!  Passerete ore a godervi i paesaggi partoriti dalla geniale mente di Bethesda. Ma vi avviso, oltre alle bestie feroci e gli assassini che abitano Tamriel, attenti soprattutto ai bug che potrebbero assalirvi da un momento all’altro!

3) AZEROTH (WORLD OF WARCRAFT)

azeroth

Azeroth è uno dei pianeti situati nella Grande Oscurità, nonchè sicuramente uno fra i mondi più famosi della storia dei videogames, e infatti si piazza a pieno diritto sul podio della nostra classifica! Le terre emerse di Azeroth sono costituite da quattro grandi continenti: Nordania a nord, Kalimdor ad ovest, i Regni Orientali (a loro volta costituiti da Lordaeron, Khaz Modan e Azeroth) ad est e Pandaria a sud. I quattro continenti sono separati da un vasto oceano, il Grande Mare, al cui centro si trova una enorme massa marina circondata da una tempesta di origine magica, il Maelstrom. Questo magico universo è teatro di scontri fra razze diverse, in particolare fra umani e orchi, e ancora oggi fa sognare milioni e milioni di giocatori accaniti e competitivi.

2) GAIA (FINAL FANTASY VII)

gaia

“Ho sempre pensato che questo pianeta fosse immenso. Ma guardandolo dallo spazio, ho realizzato che è cosi piccolo. Stiamo semplicemente vagando nell’oscurità…il che ti fa sentire cosi impotente. Sulla cima di esso c’è Sephiroth che lo infetta all’interno, come una malattia. E’ per questo che dico che questo pianeta è ancora un bambino. Un piccolo bimbo malato e tremolante nel mezzo dell’immenso universo. Qualcuno deve proteggerlo. Mi seguite? Quel qualcuno siamo noi!” Cid Highwind.

E non poteva esserci frase più azzeccata per sottolineare la responsabilità che ci viene conferita in Final Fantasy VII, salvare il pianeta dalla più grande minaccia mai esistita, un antagonista che è considerato fra i più temibili e carismatici della storia dei videogames. Un pianeta fantastico perfettamente caratterizzato per una perla imperdibile del retrogaming. E come se non bastasse Sephiroth tornerà a tormentarci e farci tremare il controller fra le mani, dopo averci lasciato ad un solo HP, anche in Kingdom Hearts!

  1. HYRULE (LEGEND OF ZELDA)

hyrule

Montagne insormontabili  e  verdi foreste si alternano a invalicabili deserti e a profonde distese lacustri, e il tutto è contornato di dungeon pieni zeppi di creature mostruose da abbattere per arrivare al termine dell’avventura. Questa è Hyrule! Attraverso questo meraviglioso scenario fantasy, il nostro Link, appartenente alla razza dominante degli Hylian, dovrà contrastare i piani di dominio e distruzione del perfido Ganondorf, signore dei Moblin. Fra i più illustri fan della saga ricordiamo il compianto Robin Williams, il quale ha chiamato sua figlia “Zelda” in onore dell’omonimo videogame. Per la storia di “Legend of Zelda” e soprattutto per ciò che ha significato per i fan di tutto il mondo, il mondo di Hyrule primeggia a pieno diritto fra i mondi fantasy videoludici e, soprattutto, nei nostri cuori.

PS: IL PROTAGONISTA SI CHIAMA LINK, NON ZELDA!!!