E’ di pochi giorni fa la notizia che Panini Comics ospiterà Mark Millar al Lucca Comics and Games 2016. Millar è conosciuto per tante produzioni Marvel e non, tra tutte le sue produzioni del MillarWorld, etichetta editoriale da lui creata. Ma gli annunci non finiscono qui e Panini annuncia altri due ospiti: Goran Parlov e Andrea Sorrentino, due stimati disegnatori.

 

Parlov ha già collaborato con Millar su Starlight, vi lasciamo qui di seguito il comunicato che Panini ha pubblicato sul proprio sito ufficiale:

” Nato a Pola, in Croazia, e diplomatosi presso l’Accademia di belle arti di Zagabria, ha iniziato la sua carriera come disegnatore di fumetti in Italia, dove ha vissuto per quasi un decennio. Inizia nel 1992 con Parker Editore che lo impegna su alcune brevi avventure di Lungo Fucile, poi con Sergio Bonelli Editore. Grazie al suo lavoro su Nick Rider arriva presto a firmare un Albo Gigante di Tex (comunemente conosciuti come Texoni), uno dei traguardi più ambiti nel panorama del fumetto italiano. Negli anni seguenti inizia una proficua collaborazione con Gianfranco Manfredi, entrando prima nella squadra di MAGICO VENTO, poi in quella di VOLTO NASCOSTO.

A inizio secolo comincia a collaborare con il mercato americano per DC Comics/Vertigo, per cui disegna Outlaw Nation e Y: The Last Man.
Con Marvel Comics disegna alcuni episodi di Black Widow e diversi numeri di The Punisher su testi di Garth Ennis, incluse le miniserie BARRACUDA e L’UNIVERSO MARVEL CONTRO IL PUNISHER. Nel 2010, sempre su testi di Ennis, ci svela le missioni segrete di Nick Fury durante la Seconda Guerra Mondiale nella maxiserie FURY MAX 1.
Nel 2014 esce STARLIGHT, la sua prima collaborazione con Mark Millar!

Non perdete l’occasione per incontrarlo e rimanete sintonizzati perché presto vi comunicheremo maggiori informazioni! “.

Starlight-001-016

Andrea Sorrentino, invece, non ha mai collaborato con Millar, ma sta lavorando su un personaggio da lui creato: Old Man Logan, ovvero Vecchio Logan. La testata dedicata al vecchio artigliato canadese è scritta da Jeff Lemire, anche lui ospite dell’edizione 2016 del Lucca Comics and Games, ma per Bao Pubblishing. Il comunicato del sito ufficiale Panini, che annuncia la presenza di Andrea Sorrentino alla fiera, è il seguente:

” Ha frequentato prima la Scuola Nazionale di Comix, poi l’Accademia di Belle Arti a Napoli ma la sua carriera da professionista è iniziata subito oltreoceano, con una graphic novel dedicata al famoso videogame God of War scritta dal leggendario Marv Wolfman e edita da Wildstorm, all’epoca una sotto etichetta DC Comics. Questo lavoro gli ha aperto le porte per l’esordio nel DC Universe prima con la serie horror I,Vampire poi con Green Arrow, che ha contribuito a rilanciare nei venti numeri realizzati assieme allo scrittore Jeff Lemire.

Dopo aver illustrato due annual di Uncanny X-Men e All-New X-Men ha firmato un contratto in esclusiva con Marvel Comics che non ha perso occasione per indirizzare le sue matite graffianti su una delle testate più sperimentali e ambiziose dell’evento Secret Wars: Old Man Logan! Con la fine dell’evento le atmosfere crepuscolari di Vecchio Logan sono confluite nel Nuovissimo Universo Marvel e, quando allo scrittore della mini Brian Michael Bendis si è avvicendato Jeff Lemire, la coppia esplosiva di Green Arrow si è riformata sulla nuova serie di Old Man Logan che state leggendo in questi mesi su WOLVERINE!

I giorni e gli orari per incontrare Andrea Sorrentino li comunicheremo nelle prossime settimane ma non scappate perché domani vi aspetta una nuova sorpresa! “.

 

GreenArrow22Panel1