Richard Kelly regista del film Donnie Darko
Richard Kelly regista del film Donnie Darko

Era il lontano 2001 quando il regista emergente Richard Kelly diresse uno tra i cult movie più importanti di sempre, il film era Donnie Darko interpretato da un giovanissimo Jake Gyllenhaal e prodotto dall’attrice Drew Barrymore. In quello stesso anno il film non riscosse molto successo al botteghino con somma delusione di regista, cast e produttore ma venne successivamente riproposto alla 61ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nella sezione fuori concorso del festival e con l’uscita della versione Dvd director’s Cut (uscita nel 2005 in Italia) negli Usa, il film è stato proposto nelle sale italiane per la prima volta il 26 novembre 2004 riscuotendo un grandissimo successo in Italia e nel mondo. 

Da quel momento per il film Donnie Darko è diventato tutta salita, orde di teenagers cercavano di dimostrare di aver compreso il senso del film ma nemmeno nel 2016 qualcuno è riuscito a dare una vera e propria risposta concreta al finale e alla questione sopracitata. Ciò che ha incuriosito la maggior parte del pubblico è la capacità del regista Richard Kelly di unire e mescolare saggiamente teen movie alla John Hughes con tinte dark, thriller, horror, viaggi nel tempo e psicologia rendendo il film una perla unica nel suo genere. Ciò che però è giusto chiarire è che Donnie Darko è un prodotto senza età che può essere visto sempre ed è attualmente uno tra i pochi prodotti a risultare fresco ed innovativo in un’era cinematografica dove le idee scarseggiano non poco.

Una personaggio che ancora oggi rientra ufficialmente tra le icone horror più amate di sempre è Frank – Il coniglio antagonista dell’opera interpretato da James Duval che è stato parte della celebre linea di action figures Cult Classics in versione small e giant.

Un altro punto di forza del film Donnie Darko è la spettacolare colonna sonora partendo dalla meravigliosa versione di Mad World coverizzata da Gary Jules fino ai pezzi dei Tears for Fears (compresa Mad World), Joy DivisionThe Church e Echo & The Bunnymen tasselli fondamentali per la massima completezza e perfezione dell’opera.

Quest’anno Donnie Darko compie la bellezza di quindici anni portati benissimo e negli Usa è stato riproposto in diverse sale cinematografiche per festeggiare la ricorrenza. Invitiamo Moviemax Italia a riportare il film anche in Italia per la gioia della vecchia leva di appassionati e della nuova.

Per chi si trovasse in America le date sono: 

Donnie Darko Anniversary Screenings

Melbourne – Dal 9 giugno al Cinema Nova, il 1 ° luglio Hoyts Cinema e il 14 giugno all’Astor

Hobart – 10 giugno e 12 a State Cinema

Sydney – 1 luglio alle Hoyts Cinema e il 29 luglio e Cinema Event

Brisbane – 1 luglio alle Hoyts Cinema, 10 giugno al 12 a Cineplex Hawthorne e 29 luglio nei cinema Event

Perth – 1 luglio alle Hoyts Cinema e il 29 luglio alle Cinema Event

Adelaide – 29 luglio alle Cinema Event