Home » Intrattenimento » Cinema » Alice attraverso lo specchio con Johnny Depp!

Alice attraverso lo specchio con Johnny Depp!

Johnny Depp nel ruolo del cappellaio matto in Alice attraverso lo specchioDopo sei anni di attesa e la dipartita del regista Tim Burton ritorna al cinema Alice (Mia Wasikowska) con l’attesissimo sequel Alice attraverso lo specchio diretto dall’embrionale James Bobin. Fin dall’inizio, l’opera coinvolge lo spettatore e lo immerge nelle situazioni vissute dalla nostra protagonista in entrambi i mondi, tra reale e fantastico, mostrandoci l’universo interiore ed esteriore di una donna stanca di vivere al di sotto degli uomini e delle loro regole sbagliate, dove solo l’uomo può ricoprire determinate cariche lavorative o sociali.

La scintilla che da il via alla favola è un po’ similare a quella di Wolverine nel film X Men – Days Of Future Past riprendendo la filosofia dei viaggi nel tempo e il sogno di poter cambiare a proprio piacimento un avvenimento traumatico della propria vita o di quella degli altri.

In questo caso è il Cappellaio Matto (Johnny Depp) a desiderare un futuro diverso e insieme al Coniglio bianco e la Regina Mirana, Alice verrà convinta a partire indietro nel tempo per riscrivere il presente. L’unico modo per rendere il viaggio realtà è rubare la cronosfera custodita dal Tempo, personaggio interpretato dal talentuoso e ironico Sacha Baron Cohen e fidanzato con la cattivissima Regina di Cuori (Helena Bonham Carter) anche lei presente nel progetto.

Il film Alice attraverso lo specchio non riprende la matrice Burtoniana e nemmeno si ispira all’opera letteraria di Lewis Carroll tanto da risultare un film divertente, appassionante, adatto a tutte le età e dal forte impatto visivo ma senza una vera e propria mano sapiente a tenere le redini di una nave che si regge in piedi dopo molte e brusche tempeste.

La dipartita di Tim Burton è stata un forte colpo e il progetto è finito tra le mani di un regista che effettivamente non ha ancora centrato bene quale sia il suo modo e idea di fare cinema.

Ottime le interpretazioni di Helena Bonham Carter e Sacha Baron Cohen nel ruolo dei villain e di Johnny Depp nuovamente nel ruolo del Cappellaio Matto, un trasformista che non perde mai lo smalto con il passare degli anni ma che ne acquista sempre di più, un po’ come il vino che invecchiando diventa più buono.

In conclusione Alice attraverso lo specchio è un film che nonostante i difetti è assolutamente da vedere perché in linea con l’ideologia cinematografica Disney, dai forti insegnamenti come l’amore per la famiglia e il senso di coltivare sempre amicizie e da elogiare come un esperimento quasi totalmente riuscito.

Il film uscirà in tutte le sale italiane il 26 maggio 2016

Comments

comments

Previous post
Robert Downey Jr vuole Mel Gibson alla regia di Iron Man 4!
HG Zaku I Denim/Slender Custom
Next post
Gunpla 19-05-2016

No Comment

Leave a reply